ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 16 Febbraio 2018 12:02

È morto Bibi Ballandi Milly Carlucci: "Non dovevo sapere così della sua morte"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Bibi Ballandi con Fiorello Bibi Ballandi con Fiorello

Addio a Bibi Ballandi. Il produttore televisivo è scomparso all'età di 71 anni. La notizia è stata rilanciata sui social da alcuni degli artisti e degli amici con i quali ha collaborato nel corso degli anni.

"Questa sera 'Il Rosario della sera' su Radio Deejay non andrà in onda. Neanche domani - scrive Fiorello su Twitter - . BiBi Ballandi è volato in cielo. Profondo dolore". Anche Antonella Clerici, sempre via Twitter, esprime cordoglio: "Ciao Bibi non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi, le parole e i nostri successi. So che mi guarderai da lassù mangiando un piatto di tortellini della Lella".

Produttore televisivo di lungo corso Bibi Ballandi, scomparso dopo una lunga malattia, aveva 'ereditato' il rapporto con il mondo dello spettacolo dal padre, Iso, che iniziò accompagnando cantati e orchestre nelle piazze dell'Emilia-Romagna per poi diventarne manager.

Nato a Bologna il 26 giugno 1946, Bibi Ballandi ha declinato in vari modi il suo rapporto con lo spettacolo. Negli anni '60 come manager ha lavorato con, fra gli altri, Al Bano, Orietta Berti, Nicola Di Bari, Caterina Caselli, Mina, Little Tony e Rita Pavone; negli anni '70 con Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni e Pierangelo Bertoli.

Il suo nome è legato anche ad uno dei luoghi mitici della musica in Italia: nel 1983 è stato tra i fondatori del 'Bandiera gialla', la discoteca di Rimini.

Con la Ballandi Multimedia ha poi intrapreso anche la carriera di produttore televisivo, inizialmente con la Rai e poi anche con altri soggetti del panorama televisivo italiano. Tra le tante produzioni realizzate, a partire dagli anni '80, i varietà del sabato sera 'Ballando con le stelle' e 'Ti lascio una canzone' e gli one man show di Fiorello, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Giorgio Panariello e Massimo Ranieri.

Milly Carlucci: "Non dovevo sapere così della sua morte"

"Milly è molto provata. Bibi era il suo produttore ma anche un caro amico. E' dispiaciuta per il modo in cui ha ricevuto la tragica notizia. Lo svelamento del cast di @Ballando_Rai è rimandato andrà in onda solo @LEredita già registrata. Ciao Bibi come faremo senza di te?". E' quanto scrive lo staff di Milly Carlucci sul profilo Twitter della presentatrice, poco dopo aver ricevuto in diretta tv la notizia di scomparsa di Bibi Ballandi.

"Era il mio produttore ma era soprattutto un amico che ho visto lottare con coraggio. Ora sono confusa e ho bisogno di un po’ di silenzio", ha scritto in un post successivo la presentatrice".

Girando di trasmissione in trasmissione, Milly Carlucci da ieri sera aveva iniziato a svelare i nomi del cast della prossima edizione di 'Ballando con le stelle'. Prima tappa di oggi era 'Uno Mattina'. Mentre la presentatrice stava parlando, i due conduttori della trasmissione in onda su Rai 1 hanno annunciato la notizia della morte del produttore: "Dobbiamo dare una notizia che credo ti coinvolga, sto cercando un modo delicato di dirtelo...", ha detto a un certo punto Benedetta Rinaldi. A quel punto, evidentemente scossa e incredula, Milly ha abbassato lo sguardo, quasi accasciandosi sullo sgabello sul quale era seduta, e si è chiusa nel silenzio. E quando più tardi, in studio con Eleonora Daniele a 'Storie Italiane', ha provato a parlare di Bibi Ballando non ha retto l'emozione e ha dovuto interrompere la sua intervista e il suo tour. "Questa notizia mi è arrivata in una maniera in cui non avrei voluto riceverla", aveva detto poco prima tra le lacrime.

"La notizia della scomparsa del caro Bibi Ballandi ci è arrivata in studio in tempo reale. Noi di Unomattina siamo davvero dispiaciuti per le modalità con cui ti abbiamo informato in diretta di questo tragico evento", ha provato a spiegare Benedetta Rinaldi su Twitter. Ma la scelta di dare la notizia mentre in studio era ancora presente la Carlucci non è proprio andata giù ai telespettatori che sui social hanno criticato fortemente quanto accaduto. "Vergogna", "Sciacalli", "Incommentabili", "Pessimi", "Che figuraccia", si legge in diversi messaggi. "È stato veramente un bruttissimo momento di televisione", scrive Enrica.

"Trovo molto crudele che @milly_carlucci abbia appreso la notizia in diretta tv della morte di un amico come #BibiBallandi! @Unomattina poteva aspettare 30 secondi e darle la notizie nel backstage!", scrive Carolyn Smith, coreografa e presidente della giuria di 'Ballando con le stelle'.

In tanti fanno notare che, essendo pronto un servizio da New York lanciato subito dopo aver dato la notizia, si poteva aspettare un minuto e dare la notizia alla Carlucci nel backstage e non davanti alle telecamere.

 

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1719 times

Utenti Online

Abbiamo 1180 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine