ANNO XVIII Ottobre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 19 Febbraio 2018 18:44

Comune Taranto – Consiglieri opposizione contro Assessore Tilgher residente in Emilia e continuamente assente

Written by 
Rate this item
(0 votes)
immagine presa dal quotidiano Taranto Buona Sera immagine presa dal quotidiano Taranto Buona Sera

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota stampa a firma congiunta dei Consiglieri Comunali Giampaolo Vietri, Tony Cannone e Vincenzo Fornaro, firmatari della mozione consiliare che è iscritta all'ordine del giorno dei lavori del consiglio comunale di martedì prossimo 20.02.2018.

Attraverso una mozione consiliare porremo all’attenzione del consiglio comunale la questione che riguarda le assenze dell’assessore Tilgher. Infatti la stessa, risiedendo in Emilia Romagna, in poco più di quattro mesi, è stata assente da Taranto per oltre novanta giorni, come rilevabile dalle attestazioni da lei prodotte per il rimborso delle spese di viaggio per raggiungere il capoluogo ionico. Con stupore, però, il sindaco dinnanzi alla nostra doverosa iniziativa, chiede un parere normativo che paventa l’impossibilità di discutere in aula la sfiducia all’assessore Tilgher, in quanto la revoca della delega assegnata è di competenza dello stesso sindaco.

Il sindaco Melucci avrebbe potuto evitare di formulare un quesito per far emergere un fatto assolutamente scontato e poiché percepiamo in ciò un tentativo di imbavagliare i consiglieri comunali non permetteremo che ciò avvenga per tutela nostra, di tutti i consiglieri eletti, dei cittadini e della democrazia. Il consiglio comunale, organo politico rappresentativo, è legittimato, grazie alle mozioni, a discutere, esprimere opinioni, giudizi e posizioni in relazione a fatti, questioni o problemi d’interesse della comunità e a deliberare a riguardo per svolgere attività d’impulso verso il sindaco e la giunta, al fine di orientarli all’adozione di atti di loro specifica competenza.

Per questo le mozioni non sono atti immediatamente esecutivi in quanto la loro esecuzione spetta agli organi di governo cittadino, quali appunto il sindaco e la giunta. Pertanto, chiederemo semplicemente a tutto il consiglio comunale di esprimere un giudizio deliberato, che nessuna legge della Repubblica vieta di esprimere ad un assise eletta, sulle assenze dell’assessore e chiederemo al sindaco di prendere atto di tale critica invitandolo a recepire tale volontà adottando lui- che ne ha facoltà- gli atti per la rimozione dell’assessore. Del resto, sarebbe bastato che il sindaco avesse fatto una ricerca su internet per constatare che migliaia di mozioni simili sono state discusse e votate in tutti i consigli comunali d’Italia! Dai consiglieri tutti, che ogni giorno ci mettono la faccia, ci attendiamo l’approvazione della sacrosanta richiesta, contenuta nella mozione, di avere un assessore allo sviluppo economico tutti i giorni presente a Taranto a lavorare! Melucci, il cui motto elettorale era“il sindaco lo facciamo insieme”, abbandoni l’idea che in consiglio comunale si possa discutere solo di ciò che può fargli piacere come avveniva nella dittatura. Il consiglio comunale, per suo dispiacere, resterà anche a Taranto l’organo di indirizzo e controllo politico amministrativo del comune. Per fortuna la democrazia non è stata abolita.    

Nel pubblicare la nota di cui sopra ci preme ricordare che già in data 18 gennaio il gruppo Forza Italia aveva posto il problema e pare davvero strano che a distanza di un mese non vi sia stata data una risposta. Siamo a disposizione del Comune per ricevere chiarimenti atteso che, a nostro modesto avviso, ci pare strano che ci sia un assessore che risiede a 800 km dal Comune e si mostra assente. Avevamo posto lo stesso problema sul presidente modenese dell'Amat (che insegna a Ferrara) poi dimessosi e sostituito con un settantenne tarantino. 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1516 times

Utenti Online

Abbiamo 1276 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine