ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 16 Marzo 2018 09:13

Una nuova guerra fredda… a rischio i mondiali di calcio?

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Berlino, Parigi e Washington fanno fronte con Londra. Per il Cremlino sono "accuse folli". L'Italia è solidale con May ma prudente: la maggioranza del Parlamento è ormai filorussa

 Soffiano venti di Guerra fredda sullo scontro fra Londra e Mosca per il caso dell'ex spia russa Serghei Skripal e di sua figlia, avvelenati a Salisbury con un agente nervino. In un comunicato congiunto, i leader di Gran Bretagna, Francia, Germania e Stati Uniti, denunciano che "non c'e' nessuna spiegazione plausibile alternativa" al coinvolgimento russo ed esortano Mosca a rendere noti i dettagli del suo programma di armi chimiche. La Russia, però, continua a respingere le accuse, derubricate a un diversivo di Londra in difficoltà nel mantenere le sue promesse nella Brexit. E intanto prende tempo sulla sua rappresaglia alle misure punitive ordinate mercoledì da Theresa May, ieri in visita a Salisbury. Mentre, il giorno stesso, gli Stati Uniti annunciano nuove sanzioni contro la Russia per le presunte ingerenze nelle elezioni presidenziali del 2016 e per altri attacchi hacker. Secondo un funzionario americano, cinque società e 19 persone sono 'nel mirino'.

Per Mosca, May vuole distrarre dai problemi interni

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, si è limitato a promettere che "presto" saranno espulsi diplomatici britannici in risposta alla cacciata dei 23 russi ordinata dalla premier britannica. Lavrov, con sarcasmo, ha spiegato che i russi sono "gentleman" e comunicheranno le loro contromisure prima ai colleghi britannici e solo dopo alla stampa. Il Cremlino, dal canto suo, ha confermato che la ritorsione russa è al vaglio dei dicasteri competenti, ma "la decisione finale sarà presa dal presidente Vladimir Putin, "in base agli interessi della Russia". Poco prima, la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, aveva ribadito la linea ufficiale sulla vicenda: i britannici non hanno presentato prove, si rifiutano di collaborare con la Russia e non rispettano così i loro obblighi come membri dell'Organizzazione per il bando delle armi chimiche. Per Mosca è in atto una campagna "russofoba" alimentata con accuse "folli" e dallo "show politico" della May, che si "atteggia a leader forte" ma in realtà cerca di uscire dall'angolo dei suoi problemi di Brexit​. 

  Theresa May

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha assicurato che l'approccio dell'Alleanza rispetto sulla Russia "rimane fermo, difensivo e proporzionato". "Continueremo a cercare un dialogo significativo con Mosca", ha assicurato, perché, seppur "difficile", è "vitale per aumentare la trasparenza e ridurre i rischi". Stoltenberg ha sottolineato che quello del gas nervino nel Regno Unito è stato "il primo uso offensivo di un agente chimico sul territorio dell'Alleanza dalla fondazione della Nato: tutti gli alleati concordano sul fatto che l'attacco sia stato una chiara violazione delle norme e degli accordi internazionali" e hanno "invitato la Russia a rispondere alle richieste del Regno Unito".

Le ragioni della prudenza di Gentiloni

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha subito cambiato il suo primo approccio di cautela, che gli era stato rimproverato dai media britannici e, dopo un colloquio telefonico con la May, ha annunciato misure "nei prossimi giorni". Paolo Gentiloni, invece, sentirà oggi la premier britannica, con la quale sta mantenendo continui contatti dai quali è emersa la "forte solidarieta'" del nostro governo al popolo britannico", nelle parole del ministro degli Esteri, Angelino Alfano, che ieri ha sentito per telefono il suo collega Boris Johnson. Il Messaggero sottolinea, in un retroscena, come il presidente del Consiglio si sia mosso "soltanto dopo che nel corso della giornata a fianco di Londra si erano schierati Macron, Merkel e Trump" con una dichiarazione congiunta alla quale "nessuno ha chiesto a Gentiloni di apporre la propria firma". "Un segno di debolezza e di marginalità figlio dell'incertezza politica italiana, della sconfitta elettorale del Pd e anche della forza che il fronte ha in Italia. Soprattutto tra i vincitori delle elezioni del 4 marzo", osserva il quotidiano romano, secondo il quale l'atteggiamento favorevole al Cremlino della maggior parte dei partiti italiani (dal M5s a Forza Italia, dalla Lega a Fdi) ha consigliato a Gentiloni "una prudenza che, però, l'ha fatto partire in ritardo nella guerra delle spie".

Su Avaaz Org parte la campagna sfruttando la questio della Siria da 7 anni nell’inferno in Terra.

Il presidente Assad continua lo sterminio della sua gente con spietata freddezza: assedia le città per impedire ai civili di scappare, blocca l'ingresso di cibo e medicine e poi bombarda le famiglie intrappolate, anche con armi chimiche. Sono già morte 400mila persone e ora è il turno di Ghouta orientale.

Tutto questo continua per un motivo preciso: la Russia. Ma ora c'è una cosa a cui Mosca tiene di più della Siria: salvare i Mondiali di calcio che ospiterà quest'anno.

La Gran Bretagna ha dichiarato che la famiglia reale e il Governo non ci andranno. Australia, Giappone e Polonia potrebbero imitarli, e anche in Germania si parla da giorni di boicottaggio. È una cosa seria! Se convinceremo - dice la petizione di Avaaz - altri governi e squadre ad opporsi a questi Mondiali della vergogna, potremo finalmente far smettere i bombardamenti. Siamo già riusciti in imprese simili: nel 2011, dopo la soppressione violenta delle proteste in Bahrein, Avaaz lanciò una grande campagna che finì su tutti i giornali, il pilota Damon Hill si schierò apertamente, e il Gran Premio di Formula 1 fu cancellato!

Per alcuni non dovremmo mischiare sport e guerra. Ma lo sport è uno strumento di pace. Non dovrebbe essere usato per celebrare criminali di guerra. Facciamoci sentire tutti assieme per dire che non faremo il tifo negli stadi russi finché i loro aerei bombarderanno famiglie e bambini in Siria. 


Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1604 times Last modified on Venerdì, 16 Marzo 2018 13:15

Utenti Online

Abbiamo 1072 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine