ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 21 Marzo 2018 09:08

Domenica prossima un'ora avanti, quel cambio orario che ci fa cambiare la giornata

Written by 
Rate this item
(0 votes)

C'era stata una voce, nei giorni scorsi, che in Europa si levò per l'eliminazione dell'ora legale. La notizia fu che il parlamento Europeo bocciò questa richiesta. Per ora, difatti non è detto che il serpente addormentato non riprenda il suo strisciare.

Una delle cose che gli italiani non fanno meccanimente è quello legato all'uso dell'orologio, ponendosi sempre la domanda: "avanti o indietro". E li a chiedere alla rete e all'informazione, che puntualmente arriva: domenica 25, ultima domenica di Marzo si mette un ora in avanti. E la giornata corre più veloce che mai, portando luce in più, più vita all'area aperta, più tutto, almeno per 60 minuti. Gli avversari dell'ora legale sono per lo più salutisti e non ecologisti, insomma più che all'energia del sole si guarda a quella del metabolismo umano. Con l'aggiunta, se volete, del solito politichese che non guasta mai, se preso a piccole dosi. 

Ma la questione la dobbiamo sempre mettere sul piano dei risparmi energetici, difatti in una nota Terna afferma che tale risparmio corrisponde al fabbisogno annuo medio di circa 200 mila famiglie. In termini economici, considerando che un kilowattora costa in media al cliente finale circa 16,21 centesimi di euro al netto delle impostela stima del risparmio economico relativo all'ora legale per il 2015 e' pari a circa 90 milioni di euro. Se si dovesse dimostrare nel tempo, e ci vorranno molti studi a tal riguardo, che i danni alla salute sono maggiori, allora il sole e il suo lento scorrere nel tempo eliminerà ogni concorrenza. 

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1384 times Last modified on Mercoledì, 21 Marzo 2018 09:40

Utenti Online

Abbiamo 831 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine