Print this page
Mercoledì, 21 Marzo 2018 09:49

L'Europa avvia il WIFI gratuito per i cittadini europei, ecco come funziona

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Commissione europea desidera promuovere la connettività Wi-Fi gratuita per cittadini e visitatori in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei in tutta Europa attraverso WiFi4EU.

Il budget dello schema WiFi4EU è di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019. Supporterà l'installazione di apparecchiature Wi-Fi all'avanguardia nei centri della vita della comunità.

"Tutti coloro che beneficiano della connettività significa che non dovrebbe importare dove vivi o quanto guadagni. Quindi oggi proponiamo di dotare ogni villaggio europeo e ogni città dell'accesso wireless gratuito a Internet nei principali centri della vita pubblica entro il 2020 ". jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea

l 20 marzo la Commissione europea ha lanciato il portale web WiFi4EU. A partire da ora, i comuni di tutta Europa sono invitati a registrare i loro dettagli in vista del primo bando per i progetti a metà maggio, per la possibilità di beneficiare dei finanziamenti dell'UE per creare hotspot gratuiti di internet wireless pubblici. 
Il programma WiFi4EU offre buoni del valore di € 15.000 per le municipalità per creare hotspot Wi-Fi in spazi pubblici, tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici, piazze. 
Come richiedere un buono WiFi4EU? 
• Fase di registrazione: a partire dal 20 marzo 2018, i comuni dovrebbero iscriversi sul portale www.WiFi4EU.eu;
• Fase di applicazione: a metà maggio 2018, verrà lanciato il primo bando e le città registrate potranno richiedere un primo lotto di 1.000 voucher WiFi4EU (€ 15.000 l'uno). I buoni saranno distribuiti secondo il principio "primo arrivato, primo servito"; 
• Fase di assegnazione: garantendo un equilibrio geografico, la Commissione annuncerà i 1.000 comuni che riceveranno i finanziamenti attraverso il primo invito. Ogni paese partecipante riceverà almeno 15 voucher. 
• Nei prossimi due anni, verranno lanciate altre quattro chiamate WiFi4EU.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1237 times