ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 24 Marzo 2018 07:47

Su Fraccaro e Bernini nasce l'asse Di Maio-Salvini per i presidenti del Parlamento

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Questa pare essere la situazione nuova rispetto alla valanga di schede bianche di ieri; nella notte sono emerse queste possibili soluzioni che segnerebbero una spaccatura del centro destra, stante le dichiarazioni dell'eterno Berlusconi, per la candidatura solitaria di Bernini proposta da Salvini per il Senato.

Un doppio via libera della Lega per il M5S alla Camera (l'avv Riccardo Fraccaro ma si parla anche di Fico) e un gradimento grillino per il Senato per Bernini, creerebbe questo asse risolutivo per far partire la 18a legislatura. La quale, comunque vada, anche se a tempo limitato, legata al fare una nuova legge elettorale e rispondere all'incombenze economiche dell'Europa, durerebbe minimo un anno, altro che elezioni subito! Un tempo sufficiente per logorare i vincitori in queste alleanze impossibili che allontanano gli elettori. 

Questo perchè, al di là dei contenuti, Lega e M5s sono incompatibili, perché entrambi non accetterebbero di cedere leadership, e poi Salvini senza il centro destra alle spalle è molto minoritario in un raffronto col M5s che raggiunge il 37% dei parlamentari alla Camera. Ma questa sarà cronaca delle prossime giornate, ora i fari sono puntati sul parlamento e alla giornata di oggi che potrebbe essere risolutiva per avere il presidente della Camera e quello del Senato. In ultim'ora, come del resto è prevedibile in questa fase politica, appare che sia rientrata la spaccatura nel centro-destra, anche grazie alla mediazione della Meloni di Fratelli d'Italia. Per questo motivo sono del tutto cambiati i nomi, per il M5s è Fico alla Camera e per il Senato è la senatrice Elisabetta Alberti Castellana del CSM berlusconiana della prima ora.(rdg) 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2681 times Last modified on Sabato, 24 Marzo 2018 12:05

Utenti Online

Abbiamo 839 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine