ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 12 Aprile 2018 07:25

Sport - I vincitori del contest fotografico «Un'azione, uno scatto» lanciato dal progetto FISCHIO. La premiazione 18 aprile

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Lo sport: oltre disabilità e differenze. Questa è la sintesi di FISCHIO (Federazione Istituti per lo Sport Che Include e Orienta), che ha promosso, in collaborazione con ACSI, il contest “Un'azione, uno scatto” all'interno del progetto pilota promosso dall'Ufficio Politiche Sportive Scolastiche del MIUR, diretto dal Dott. Antonino Di Liberto.

“Un progetto sperimentale che ha visto l'attività sportiva protagonista di percorsi inclusivi e di raccordo tra la scuola e il territorio, grazie ad una vasta rete costituita da scuole, associazioni di volontariato ed Enti di promozione sportiva. Con il contest, abbiamo invitato gli studenti italiani a raccontare con una foto la fatica e la bellezza dello sport e soprattutto i valori che esso rappresenta”.

La sfida è stata colta con entusiasmo da studenti e insegnanti. Numerose le partecipazioni, variegati i risultati. Immagini sorprendenti, dove compaiono con naturalezza elementi di riflessione. Non è stato facile per la giuria presieduta dal fotografo Salvo Veneziano.

Prima classificata la foto “Tutti insieme adesso” degli studenti della classe di fotografia dell'Istituto “Nelson Mandela” di Crema, coordinati dal prof. Antonio Patanè; al secondo posto “Lo sport è per tutti” della classe 3d Liceo Artistico dell'istituto Superiore “Brunelleschi” di Acireale, coordinati dal prof. Massimo Musmeci; al terzo posto “Oltre gli stili” delle classi 1/A e 1/B dell'istituto “G. Padalino” di Fano, coordinati dalla prof/ssa Cinzia Ceccarelli.

Una mostra delle dieci opera finaliste verrà allestita nel corso della manifestazione conclusiva del progetto FISCHIO, il prossimo 18 aprile, presso l' Istituto “Caetani” di via Mazzini, scuola capofila del progetto, diretta dal Prof. Cosimo Guarino. A consegnare il premio ai vincitori il Sottosegretario al MIUR On. Vito De Filippo.

I canali social del progetto:

Sito web: www.progettofischio.it. Twitter: @Fischio_Sport, Instagram: fischio_sport,

Facebook: https://www.facebook.com/Fischio-Federazione-Istituti-Per-Lo-Sport-CheInclude-e-Orienta-477692629268622/

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 687 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1156 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa