ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 16 Aprile 2018 05:33

Di Maio e Salvini volano nei sondaggi: i loro partiti adesso sommati arrivano al 55%

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lo stallo delle settimane post voto sembrano rafforzare i partiti vincitori, a discapito dei partiti che hanno raccolto meno preferenze.

Secondo un sondaggio Ixé per Huffington Post Italia "il 4 marzo Lega e M5S sommati arrivavano al 50%, oggi sono al 55%; PD e Forza Italia insieme raggiungevano il 32,7% oggi non arrivano al 29%". Ma sale anche la fiducia verso i leader dei partiti più premiati durante l'ultima tornata elettorale: "la fiducia in Salvini sale al 39% (+14), quella in Di Maio al 36%(+7) mentre Berlusconi rimane stabile al 23% (-1) e Renzi scende al 18% (-5)".

I leader 'sovranisti e populisti' dunque "viaggiano con il vento in poppa, mentre la componente social-liberale e i loro moderati leader (Berlusconi e Renzi) paiono arretrare ulteriormente". Huffington Post conclude dicendo che "il clima di opinione tenda a legittimare il tentativo di fare un governo portato avanti da Salvini e Di Maio. Parrebbe insomma che né l'arroccamento sul Cavaliere, né il virtuoso isolamento del PD fruttino molti dividendi". Insomma parrebbe che l'ironia del comico Crozza che nei panni di Mattarella spinge con famolo sto inciucio esprima davvero quello che serve. Sopratutto l'isolamento del partito democratico appare incomprensibile nonostante le posizioni minoritarie di Franceschini, Orlando ed Emiliano spingano per un incontro. 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2109 times

Utenti Online

Abbiamo 850 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine