Print this page
Mercoledì, 18 Aprile 2018 07:32

San Giorgio Jonico (Taranto) - Mostra Collettiva “News-Cover” e Personale “Prospettive”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico partecipa per la terza volta alla festa patronale “Street Land”,quest’anno con la seconda edizione della Mostra d’Arte contemporanea “News-Cover. Notizie, immagini e visioni ai tempi dell’Infotainment”.

La mostra d’arte itinerante, organizzata dall’Associazione Culturale Smart Media e dall’ACSI (Associazione di Cultura, Sport e Tempo libero) di Taranto, in collaborazione con l’Associazione Z.N.S. Project, nasce sulle pagine del mensile online “Smart Marketing - Mensile di Comunicazione Marketing e Social Media”.

L’iniziativa “News-Cover” si svolgerà durante la festa patronale di San Giorgio (21, 22 e 23 aprile) fino al 6 maggio.

La collettiva scaturisce dal progetto intitolato la “Copertina d’Artista”, nel quale 12 diversi artisti hanno realizzato le 12 copertine digitali del mensile, nell’arco del 2016: 12 numeri, 12 copertine, 12 artisti. Quest’ultimi, attraverso il loro punto di vista privilegiato e la capacità di guardare oltre gli eventi, hanno interpretato le notizie e raccontato, a loro modo, l’anno 2016.

Un anno denso di avvenimenti importanti ed, in un certo modo, epocali, che vanno dalla morte di Umberto Eco, David Bowie e tanti altri artisti ed intellettuali, alla Brexit, dagli attentati di Nizza del 14 luglio, passando per il disastro ferroviario sulla tratta Bari-Barletta del 12 Luglio, fino all’elezione di Donald Trump come nuovo presidente USA a novembre. Potremmo dire, un anno vissuto pericolosamente, che è stato spesso ispiratore e precursore delle creatività e dell’immaginazione degli artisti coinvolti nel progetto.

Dopo il successo della prima edizione del 2016, che ha visto tappe a Taranto, Matera, San Marzano di San Giuseppe e San Giorgio Jonico, torna la collettiva che riunisce artisti di differenti località e differenti stili, tutti accomunati dalla voglia di raccontare momenti d’attualità attraverso l’arte che li caratterizza.

Gli artisti esposti saranno:

Raffaele Di Gioia
Semira Forte


Collettivo GIU.NGO-LAB
Antonella Zito
Dario Agrimi
Jasmine Pignatelli
Natascia Abbattista
Pierluca Cetera
Lisa Cutrino
Miguel Gomez
Antonia Bufi
Domenico Ruccia
Ad impreziosire la collettiva ci sarà un altro ospite, proveniente non dall’arte figurativa, ma dal mondo della musica. Un sottofondo musicale del duo di musicisti di musica elettronica/ambient, Rondinelli & Rampin, accompagnerà i visitatori della mostra; un’opera che si aggiunge alle altre 12, intitolata, appunto “13 OP (tredicesima opera)”.

Inoltre, negli spazi espositivi del corridoio del Laboratorio sarà allestita la personale dell’artista Katia Sardano, “Prospettive”, con i suoi collage fotografici; l’artista è presente anche ne la “Copertina d’Artista”di Smart Marketing, dell’anno 2017.

Mostre “News-Cover” e “Prospettive”

21-22-23 aprile, ore 17.30 - 23.30 Visitabile fino al 6 maggio.

Laboratorio Urbano Mediterraneo

via Trento (accanto all’Ufficio Postale), San Giorgio Jonico (TA).

Ingresso libero.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1193 times