ANNO XIII  Marzo 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 19 Agosto 2015 16:11

Il sen Dario Stefàno chiede al Prefetto una stretta sui caporali nelle campagne

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 “Intensifichiamo i controlli e l’identificazione degli addetti al trasporto"

 

“Il caporalato va affrontato su più fronti, anche su quello dei controlli del trasporto dei lavoratori, per provare a debellarlo definitivamente. Per questo ho condiviso oggi con il prefetto di Bari la necessità di un’intensificazione dei controlli dei mezzi di trasporto con cui la manodopera, perlopiù straniera, viene accompagnata nei campi di Puglia”.

Il senatore Dario Stefàno rende noto il contenuto di una sua telefonata odierna al prefetto di Bari, Carmela Pagano, con cui ha anticipato una nota in cui si sollecita un'azione più organica e capace di rendere più fitta la maglia dei controlli sulle strade e sui mezzi di trasporto.

“Abbiamo condiviso la necessità che i controlli producano una più capillare identificazione degli addetti al trasporto degli uomini e delle donne  che lavorano nei nostri campi - prosegue Stefàno, che nei giorni scorsi ha proposto al Senato l’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare dedicata al fenomeno del caporalato - anche attraverso un maggiore coinvolgimento dei sindaci dei comuni pugliesi, affinché segnalino notizie a loro conoscenza, come i luoghi di ritrovo, i mezzi usati o altre informazioni che possano rivelarsi utili”.

“Non possiamo arrenderci a questa piaga – conclude Stefàno - che sporca la storia della nostra terra e rende un inferno la vita di tanti uomini e tante donne che lavorano nei nostri campi. La qualità delle nostre produzioni deve partire dalla qualità del lavoro che le genera”.

Read 465 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1295 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa