ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 20 Aprile 2018 06:30

«Ombre sulla Città Perduta» il 23 all'Ipercoop, il thriller sociologico di Silvano Trevisani

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In un precedente articolo abbiamo recensito il romanzo del giornalista Silvano Trevisani che rappresenta un'icona nel panorama librario su Taranto, dal punto vista della narrazione con tutti gli ingredienti: creatività, fiction, arte, suspence, avendo per sfondo la città vecchia di Taranto e... abbiamo detto tutto.

Continua la kermesse letteraria dell'Ipercoop Mongolfiera in collaborazione con l'associazione Falanthra Onlus e Mama Dunia. Lunedi 23 aprile 2018 alle ore 18,00  Piazza Centrale Galleria Mongolfiera.  Tra l'altro, mica per niente, il 23 aprile è la giornata mondiale del Libro, è i Soci Ipercoop hanno voluto inserire questa manifestazione proprio con il libro di Silvano Trevisani, edizione Radici Future che è legata alla cooperazione. 

Intervengono

Silvano Trevisani Autore

Roberto De Giorgi Giornalista

Modera

Silvana Tarantini Critica Letteraria 

Info e partecipazione

L'evento è gratuito e aperto a tutti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al ternine è previsto un piccolo buffet offerto dal  Consiglio soci di Taranto

Trevisani narra la vicenda di Andrea, geometra ai ventiriove anni dalle vocazioni culturali represse e dalla scarsa reattività, che ha perso il suo lavoro precario in una ditta del subappalto dell'Arsenale nuovo della Marina Militare di Taranto, la stessa mattina in cui la città, per una sconcertante coincidenza, è stata svegliata da un'esplosione che ha ucciso due persone nell'Arsenale vecchio, sul Mar Piccolo. Sullo sfondo la città di Taranto, già provata dai suoi storici problemi: inquinamento e malattie derivanti, disoccupazione industriale, sistematico saccheggio delle vestigia storiche, deterioramento inarrestabile del prezioso centro antico.

E non sono i soli problemi che attanagliano la comunità: tra questi l'ingombrante presenza della Marina militare, che da un secolo e mezzo ne decide i destini.

Ombre sulla città perduta è un'indagine che tocca l'anima stessa della città, i suoi mali, che in fondo sono gli stessi di tante città, solo... più esasperati.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1068 times Last modified on Venerdì, 20 Aprile 2018 07:29

Utenti Online

Abbiamo 1199 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine