ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 27 Aprile 2018 06:55

Disinfettante richiamato volontariamente dal mercato. Ecco il lotto

Written by  Giovanni D'Agata
Rate this item
(0 votes)

L’Agenzia Italiana del Farmaco, ha comunicato il ritiro volontario dal mercato, a scopo precauzionale, disposto dalla ditta Sanitas Farmaceutici SpA del lotto n. 3495ES0201 scadenza 12/2018 della specialità medicinale CLOREXIDINA.

La clorexidina è un disinfettante di sintesi chimica ad azione antisettica ad ampio spettro d'azione, attivo verso batteri Gram-positivi e Gram-negativi, ed anche verso miceti.

Ha un'azione di tipo battericida, agisce, infatti, aumentando drasticamente la permeabilità della membrana cellulare batterica alterandone la struttura proteica; ciò provoca la precipitazione di diverse macromolecole citoplasmatiche e la susseguente morte cellulare per lisi della cellula batterica o del micete. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, si è reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta dall’Officina di produzione Ecolab Production Italy concernente “deviazione critica emersa durante sopralluogo ispettivo da parte di Aifa”.

La ditta Sanitas Farmaceutici SpA ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 914 times

Utenti Online

Abbiamo 1180 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine