ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 01 Maggio 2018 00:00

Animeland: unica proiezione Teatro Orfeo di Taranto. Seguirà mostra con tavole inedite Goldrake e cartoni giapponesi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Giovedì 3 maggio il Cinema Teatro Orfeo di Taranto proietterà, solo per quel giorno, ANIMELAND: un vero e proprio viaggio tra cartoni animati giapponesi e non, manga, anime e cosplay, attraverso ricordi, aneddoti e sogni di personaggi degli ambiti più disparati (attori, registi, cantanti, scrittori, disegnatori, giornalisti, creativi etc), il cui immaginario e la cui vita sono stati influenzati da fumetti e cartoni animati.

L'appuntamento è alle ore 18,00 e presenzieranno, nell'occasione, il regista Francesco Chiatante, il critico cinematografico Davide Di Giorgio e Luigi Minonne, tra gli organizzatori dell'evento Taranto Comix. Seguiranno eventi collaterali nel foyer del teatro e presso il Comix & More in via Roma, 4.

Da Heidi a Goldrake, da Jeeg Robot a Dragonball e Naruto, passando per Holly e Benji, L’incantevole Creamy e Ken il guerriero, dalla fine degli anni Settanta è iniziata in Italia una vera e propria invasione “animata” giapponese. Più che un film, è un “documento” che intende ricostruire e ripercorrere tutto quello che erano e sono poi diventati manga, anime e cosplay in Italia, segnando l’intero immaginario ‘pop’ delle generazioni degli ultimi quarant’anni con orfanelli, maghette e robot!

L’idea di Animeland – Racconti tra Manga, Anime e Cosplay, è quella di indagare sotto la superficie di fenomeni tanto particolari quanto diffusi al giorno d'oggi in Italia come quelli di manga, anime e cosplay. Una vera analisi socio-culturale che affronta tutti i temi legati a questi variegati universi e l'influenza che hanno avuto ed hanno tutt'ora nell'immaginario dell'Italia di ieri e di oggi tramite i racconti di diversi personaggi della nostra cultura.

Manga, anime e cosplay diventano così il punto di partenza per raccontare un mondo di “fantasia” che porta conseguenze ancora oggi nella realtà di tutti i giorni, la stessa fantasia che ha smosso i più a cercare di realizzare sogni e bizzarrie di ogni tipo legate a questi ambiti.

Il film spazia attraverso l'universo immaginario arrivato a nostra conoscenza a partire dalla grande invasione di fumetti e cartoni animati provenienti, a fine anni '70, soprattutto dal Sol Levante. Invasione che ha segnato un'epoca, generazioni e forse qualcosa di più, portandoci spunti e tracce di una cultura tanto lontana quanto affascinante e diversa, e anche per questo dotata di grande vigore.

Per conferire maggior forza al racconto sono stati intervistati diversi personaggi che hanno avuto a che fare in più maniere con l’ambito dei fumetti o dei cartoni animati e che raccontano, per la prima volta tutti insieme, la propria esperienza personale e professionale legata a questi mondi, da cui hanno tratto influenze, ispirazioni e stimoli fin dall’infanzia; alcuni ne ha preso spunto per una carriera nel mondo dello spettacolo, della musica, del fumetto, del giornalismo, dell'editoria o dell'arte.

Animeland non vuol essere dunque un film esclusivamente per gli appassionati o amanti di questi argomenti, ma un vero e proprio spaccato della società che spesso, ancora oggi, intende come 'sottoculture' manga, anime e cosplay, non realizzando ancora a pieno il valore e l’influenza che hanno avuto e continuano ad avere nella cultura italiana e del mondo intero.

CAST TECNICO

Regia, sceneggiatura, fotografia, post produzione video e montaggio

Francesco Chiatante

Assistenza e ricerca

Daniele 'Manga-Man' Lucinato, Mauro Malgrande

Supporto creativo

Fabio Anastasio Zucchi

Dipinti digitali, logo animato e locandina

Giovanni Ricco

Musiche originali

Simone Martino

Un particolare ringraziamento per la consulenza a

Luca Raffaelli

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Foyer Teatro Orfeo

ore 17.00: ingresso e presentazione del Docufilm Animeland con il critico cinematografico Davide Di Giorgio e Francesco Chiatante (regista)

ore 18.00: proiezione film

Read 1155 times Last modified on Lunedì, 30 Aprile 2018 17:49

Utenti Online

Abbiamo 1189 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine