ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 05 Maggio 2018 13:34

Terremoto di 6,9 alle Hawaii durante l'eruzione del vulcano, zona evacuata, no vittime

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Terremoto alle Hawaii, il più forte da 1975: 6.9 durante eruzione Kilauea, zona evacuata, no vittime
Una scossa di terremoto del 6.9, la più forte mai registrata dal 1975 ad oggi, ha scosso oggi Big Island, nelle Hawaii, dove da giorni si susseguono sismi di ingente entità collegati all'eruzione del vulcano Kilauea. Migliaia di persone erano state evacuate, e al momento non si hanno notizie di vittime. Secondo la portavoce dell'Osservatorio vulcanologico delle Hawaii, Janet Babb, i numerosi terremoti registrati finora sull'isola - incluso quellodi magnitudo 6.9 - riflettono il movimento del vulcano che si adatta allo spostamento del magma. E gli esperti stanno valutando adesso se i sismi avranno un impatto sull'eruzione dello stesso vulcano. Intanto le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre1.700 persone dall'area più vicina alla lava, mettendo in guardia i residenti contro il pericolo del gas solforico per gli anziani e le persone con problemi respiratori. Finora due abitazioni sono state inghiottite dalla lava. Le autorità hanno inoltre evacuato tutti i visitatori dal Parco nazionale che si trova sull'isola a causa delle frane provocate dal terremoto lungo i sentieri. Allo stesso tempo sono stati chiusi i campus della Università delle Hawaii a Hilo dell'Hawaii Community College.

I residenti sono stati avvertiti dei pericoli associati agli alti livelli di anidride solforosa, tra cui possibili piogge acide sulla scia dell'eruzione del vulcano, secondo quanto riferito dai media locali venerdì. Per questo motivo le persone dovrebbero restare in casa se sono in prossimità di anidride solforosa e acquistare maschere di filtro, ha fatto sapere lo specialista di immunologia Jeffrey Kam.

Il diossido di zolfo nell'atmosfera può trasformarsi in pioggia acida, ha avvertito il medico. "È come la candeggina sulla pelle - ha sottolineato l'esperto - quindi nel caso in cui si esca è necessario indossare un cappello, occhiali, camicia a maniche lunghe e pantaloni".

 

 

L'USGS ha detto che l'eruzione del vulcano Kilauea è iniziata nel tardo pomeriggio di giovedì e si è conclusa verso le 18:30. Ci sono stati spruzzi di lava e raffiche di gas per circa due ore.

Si stima che 1.700 persone siano state interessate dall'ordine di evacuazione, secondo l'Hawaii News Now. L'ordine è stato emesso quando la lava ha iniziato a strisciare fuori dalle fessure del terreno e scorreva su strade e aree boscose.

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1127 times

Utenti Online

Abbiamo 1083 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine