Print this page
Sabato, 12 Maggio 2018 00:00

Il mondo delle fontane pubbliche in mostra a Ruvo di Puglia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La pinacoteca comunale di Arte Contemporanea, presso l’ex convento dei Domenicani, in viale Madonna delle Grazie, è la suggestiva cornice della mostra “La Fontana si racconta”, esposizione itinerante dedicata alla tradizionale fontanina dell’Acquedotto Pugliese, inaugurata questa mattina a Ruvo di Puglia.

La rassegna, organizzata da Comune, Pro Loco e Acquedotto Pugliese, assume, in questa occasione, una connotazione particolare: s’inserisce, infatti, nelle manifestazioni
organizzate dall’amministrazione ruvese per celebrare il centenario dell’arrivo dell’acqua nel centro barese, il 25 maggio 1918.
In esposizione un centinaio di scatti, da quelli più antichi in bianco e nero, provenienti dall’archivio di AQP sino ai più recenti, realizzati dai numerosi fan dello storico manufatto in ghisa, che costituiscono un originale racconto per immagini della grande epopea di Acquedotto Pugliese, volano di crescita e di sviluppo per milioni di cittadini nel Mezzogiorno d’Italia.
Un interessante progetto di conservazione della memoria, arricchito dalla ricostruzione di una tipica toilette dei primi del Novecento, con diversi recipienti per l’acqua. Dopo i numerosi successi in diverse località della Puglia, la mostra approda nella prestigiosa sede della pinacoteca ruvese.
La mostra ribadisce la centralità del servizio idrico per il territorio e nel contempo esalta il valore dell’acqua, bene comune e opportunità di benessere per la collettività. Un’acqua garantita da un’efficiente rete di laboratori, nei quali vengono effettuati oltre 480mila controlli l’anno. Oltre 4.500 sensori sulla rete consentono, inoltre, il monitoraggio - in tempo reale - dei principali indicatori di potabilità, con possibilità di interventi immediati in caso di anomalie. La purezza dell’acqua è, infine, garantita da ulteriori stazioni di disinfezione, posizionate sui principali nodi della rete. Sul sito aqp.it e sull’app FontaninApp sono disponibili i dati relativi all’acqua distribuita dall’Acquedotto Pugliese in ogni abitato, oltre a consigli e buone pratiche per preservarne la qualità fino al rubinetto di casa.

Ad inaugurare la rassegna, Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia, Monica Filograno, assessora alla Cultura e P.I., Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco, insieme all’avv. Simeone di Cagno Abbrescia, presidente di Acquedotto Pugliese.
"In occasione di una ricorrenza tanto importante per la nostra comunità come il centenario dell'arrivo dell'acqua in città, siamo particolarmente felici di ospitare nella nostra pinacoteca questa mostra e di poterla mettere a disposizione dei nostri cittadini più giovani. Il nostro auspicio è che, tra le tante cose che la fontana ra,cconterà, ci siano anche l'amore e il rispetto per l'acqua e per tutti i beni comuni", dichiara l'Assessora alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia, Monica Filograno.
“Celebrare un secolo dall’avvento dell’acqua pubblica in questa città, attraverso l’omaggio alla fontanina dell’Acquedotto Pugliese, icona popolare tra le più note della nostra terra - ha detto il presidente di Aqp, Simeone di Cagno Abbrescia - è per me un vero privilegio oltre che un piacere. L’arrivo dell’acqua nella Puglia sitibonda ha segnato l’inizio di un’era di progresso e benessere per una vasta regione del Mezzogiorno”.
Alla mostra è associata la pagina facebook "La fontanina si racconta”. Ognuno può dare il proprio contributo con foto, pensieri, poesie e persino selphie.
La mostra resterà aperta sino al 30 maggio, con orario di visita dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13:00, dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 20:00.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1194 times Last modified on Venerdì, 11 Maggio 2018 20:06