ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 12 Maggio 2018 00:00

A Grottaglie un Laboratorio di Fotografia Creativa per i Bambini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Spiegare come il mondo che ci circonda può diventare fonte d’ispirazione per raccontare se stessi attraverso l’uso della fotografia. E’ questo lo scopo del Laboratorio di Fotografia Creativa, per bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni, che si svolgerà a Grottaglie dal 21 maggio all’1 giugno.

Il corso, organizzato dalla APS Parentesi Quadre ETS cercherà di solleticare la creatività dei piccoli partecipanti attraverso una forma di educazione all’immagine. 6 lezioni teorico-pratiche in laboratorio, della durata di 1 ora 30’ cadauno, concepite da poter essere facilmente comprensibili ai bambini attraverso l’uso di tecniche divertenti tra sala posa e svariate attrezzature.

Tenuto dai fotografi professionisti Virginia Ciracì e Ciro Quaranta si svolgerà presso il laboratorio fotografico in via De Gasperi 47 a Grottaglie (TA).

Ecco il calendario e il programma:

21 maggio ore 17 .00 - 18.30

ECCO LA MIA PRIMA FOTO

ci suddivideremo in piccoli gruppi, impareremo le nozioni base della fotografia, scatteremo la prima foto e capiremo come una immagine può comunicare con tutto il mondo senza parole.



23 maggio ore 17.00 - 18.30

IL PRIMO RITRATTO E LE PRIME RESPONSABILITA’

impareremo ad usare le funzioni principali della macchina fotografica, scatteremo il primo ritratto e capiremo come custodire l’attrezzatura fotografica, una grande responsabilità che ci fa crescere.



26 maggio ore 10.00 - 11.30

FLASH, MOVIMENTO E LUCE

impareremo ad utilizzare il flash, come coordinare lo scatto con l’azione, come posizionarsi per scattare le foto e come riconoscere la direzione della luce.



30 maggio ore 17.00 - 18.30

INQUADRATURA, FORME E SOGGETTO

partendo da una coppia di immagini individueremo quali sono gli elementi che possono rendere simili due foto diverse e come, da una stessa serie di foto, è possibile creare racconti diversi cambiandone l’ordine.


1 giugno ore 17.00 - 18.30

ECCO LA MIA PRIMA STORIA

impareremo le differenze tra i diversi tipi di inquadratura e apprenderemo gli elementi predominanti per raccontare una storia utilizzando le foto che riguardano una nostra giornata tipo.


Per informazioni e iscrizioni: Associazione di Promozione Sociale Parentesi Quadre ETS, tel: + 39 340 244 79 46,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text30180+'<\/a>'; //--> .

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1071 times

Utenti Online

Abbiamo 925 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine