Print this page
Sabato, 19 Maggio 2018 17:24

Villa Castelli (Brindisi) Universiabili – passeggiata contro ogni forma di barriere Venerdi 1 giugno 2018, ore 9:00

Written by  Carmela Biondi*
Rate this item
(0 votes)

L’Associazione di Promozione Sociale Eidos 72029 organizza la manifestazione “UniversiAbili – Passeggiata contro ogni Forma di Barriere” che si terrà a Villa Castelli (Br) il giorno 1 Giugno 2018 a partire dalle ore 9:00.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Villa Castelli, le autorità locali, gli enti e le associazioni tutte, si raduneranno presso il piazzale antistante le Poste Italiane, in Via Ceglie. Il punto di arrivo previsto è Piazza Municipio, dove seguiranno dei brevi interventi di sensibilizzazione e dove avverrà il momento conclusivo della giornata previsto per le ore 13:00.

Si dipartirà per le vie cittadine seguendo il percorso stabilito( Partenza Via Ceglie/Poste, Via Dante, Via Kennedy, via Ceglie, Via Ligorio,Via Kalivia, Via F.lli Cervi, Piazza Ostillio, Viadotto dell’Impero, Piazza Municipio), in osservanza delle norme di sicurezza e accompagnati dalla Polizia Municipale e da personale sanitario i quali affiancheranno i partecipanti. Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti degli enti pubblici locali a garanzia dell’impegno che deve essere sempre posto verso le politiche di welfare.

L’obiettivo è che l’attenzione non sia esclusivamente limitata al superamento normativo delle barriere architettoniche, ma sia volta a favorire l'integrazione e l'inclusione sociale di tutte le persone che vivono una situazione di difficoltà sia essa fisica, psicologica o sociale. La parola chiave della giornata sarà “Empatia”, (a tal riguardo l’Associazione Apmar presenterà e farà indossare un guanto speciale che simula le difficoltà manuali delle persone colpite da malattie reumatologiche).

A tal fine si ritiene fondamentale stimolare, far emergere e valorizzare le diverse abilità della persona attraverso la consapevolezza del proprio protagonismo sociale, favorendo lo sviluppo di relazioni umane significative con la società.

L’evento è patrocinato dal Comune di Villa Castelli, dal Comitato Italiano Paralimpico Regionale Puglia, dall’Officina Ortopedica Sanitaria “New Medical Trend”, da Apmar- Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare ed è fatto in collaborazione con ProcivArci Villa Castelli, Parrocchia San Vincenzo de’Paoli Villa Castelli, Centro il Sorriso Villa Castelli, Gus- Gruppo Umana Solidarietà Villa Castelli, Cooperativa Sociale l’Ala Villa Castelli, Gruppo Portatori di Gioia-Casa per la Vita “Don Andrea Gallo” Ceglie Messapica, Associazione Creattivamente Ceglie Messapica,

La passeggiata contro ogni forma di barriere, rappresenta quindi, l’occasione per sensibilizzare l’intera comunità sulle tematiche della diversità, dell’accoglienza e della solidarietà, sottolineando che le difficoltà riguardano non solo le barriere architettoniche e fisiche, ma anche e soprattutto le barriere culturali. Questo evento non rimarrà quindi fine a se stesso, ma porrà le basi per intraprendere il pieno processo di attuazione dei P.E.B.A. (Piani per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche) che sin dal 1986 sancivano la necessità di individuare uno strumento utile a monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio al fine di raggiungere una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini, piano di cui ogni comune italiano avrebbe già dovuto dotarsi da tempo.

Con l’articolo 1 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità (2006) invece, si conveniva fosse necessario “… promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità”.

Tutti, autorità e comuni cittadini, saranno invitati ad effettuare il percorso sulle sedie a rotelle in dotazione.

*Segretaria Eidos 72029

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1131 times