ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 20 Agosto 2015 17:10

Martina Franca (Taranto) - Puglia Open Days for kida

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’agenzia regionale per il turismo, PugliaPromozione, organizza ogni sabato sera di agosto una caccia al tesoro dedicata ai bambini per esplorare il centro storico di Martina Franca.

 

Alle 20.00 di ogni sabato sera di agosto ritorna l’appuntamento con Puglia Open Days for Kids per far conoscere ai più piccoli la storia di Martina Franca e principali monumenti del centro storico, dall’arco di Santo Stefano, al Palazzo Ducale, alla Basilica di San Martino.

L’itinerario prende avvio dall’ufficio turistico IAT in piazza XX Settembre per svilupparsi tra i vicoli e le strade del centro storico per conoscere che a Martina esisteva un castello, anzi due, il motivo per il quale l’arco principale di accesso alla città antica è intitolato a Santo Stefano, la fontana dei Delfini, il campanile della Basilica di San Martino, antica torre di avvistamento a confine tra i territori di Monopoli e Taranto.

I bambini saranno invitati ad immedesimarsi in cittadini della Franca Martina del Trecento e del Settecento ed essere, ad esempio, invitati alla corte del Principe Filippo I D’Angiò e di Francesco III Caracciolo.

 

La partecipazione è gratuita. E’ preferibile la prenotazione allo IAT Martina Franca al seguente numero telefonico 080/4805702 o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Nell’ambito dell’Open Days sono, inoltre, aperti in maniera straordinaria fino alla fine di settembre la Basilica di San Martino dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e il Palazzo Ducale dalle ore 20.00 alle ore 22.30 (servizio di accoglienza presso le sale storiche del piano nobile a cura dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria sezione di Martina Franca) che solo sabato 22 agosto chiuderà alle ore 20.30.

L’iniziativa si inserisce nel programma della Regione Puglia, Puglia Open Days, previsto per la promozione e la valorizzazione dell’offerta turistica e voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo. I luoghi d’arte e di cultura aprono le proprie porte per accogliere i turisti con visite guidate e diverse attività innovative.

 

Tutti i sabati di settembre, invece, si terranno visite guidate gratuite del centro storico di Martina Franca  tra vie, piazze e palazzi rococò per scoprire la storia e gli angoli meno noti dell’elegante città rococò.

L’Ufficio IAT, con il proprio desk di informazioni, disponibile a fornire accoglienza, visite guidate giornaliere, prenotazioni, oltre che informazioni sugli eventi in programma sull' intero territorio regionale, osserva i seguenti orari di apertura LUN/VEN: 8.00-14.00 / 16.00-19.00      SAB/DOM: 10.30-12.30 / 16.00-19.00.

 

News e aggiornamenti sono sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it oltre che sui profili dei principali social networks.

È possibile inoltre raccontare la propria esperienza da Martina Franca con immagini, video e post da condividere con l'hashtag #PugliaOpenDays  #visitmartina.

 

Read 836 times

Utenti Online

Abbiamo 1196 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine