ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 07 Giugno 2018 00:00

Ripresi i lavori di potenziamento dell’impianto di depurazione di Castellaneta

Written by 
Rate this item
(0 votes)

È ripreso, con l’affidamento dei lavori ad una nuova impresa appaltatrice, l’intervento di potenziamento dell’impianto di depurazione a servizio del territorio di Castellaneta.

Grazie a interventi strutturali e di ammodernamento impiantistico, operati nella filiera di processo della depurazione, il territorio servito potrà beneficiare, a lavori ultimati, di un significativo, duplice vantaggio. Da una parte, l’incremento delle potenzialità di trattamento, in coerenza con le prospettive di sviluppo dell’abitato, dall’altra, non meno significativo, un cospicuo effetto di riduzione degli impatti ambientali.
Da un punto di vista più strettamente tecnico, i lavori consentiranno di aumentare in modo sostanziale la potenzialità dell’impianto, portandola da 17.860 Abitanti Equivalenti (termine tecnico che definisce le quantità di sostanze organiche biodegradabili) a 24.174 AE, con un livello di trattamento dei reflui in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo 152/06.
“Un significativo intervento - spiega l’Amministratore Delegato di AQP, Nicola De Sanctis - che garantirà ai cittadini un servizio sempre più efficiente e in linea con l’impegno dell’Acquedotto a rispondere positivamente alle reali aspettative del territorio servito”.
“L’intervento - ha concluso De Sanctis - si inserisce in un vasto piano di investimenti sul sistema della depurazione regionale, con positivi benefici sul piano ambientale e più in generale sulla qualità della vita delle comunità servite”.
Pianificato dalla Regione Puglia, l’intervento in corso pari 2,3 mln di euro, rientra tra quelli previsti dal CIPE, nell’ambito del “Fondo per lo sviluppo e la coesione” (FSC), in particolare, “interventi nel Settore Depurativo”. La conclusione dei lavori è prevista entro l’anno.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 617 times

Utenti Online

Abbiamo 689 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine