ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 21 Agosto 2015 06:24

La Spezia - “Aspettando la Marineria-il cibo del mare”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Festa della Marineria 2015 è anche in centro storico e Piazza del Mercato

L’edizione 2015 della Festa della Marineria si caratterizza per un forte coinvolgimento del centro cittadino e dei suoi operatori, nello spirito di un evento che riesce a coniugare il respiro nazionale e internazionale delle proposte con i valori, le capacità e le eccellenze del nostro territorio e del tessuto urbano. Questa mattina, durante una conferenza stampa presso gli uffici della Marineria in Largo Fiorillo, sono stati presentati gli eventi che coinvolgeranno il centro cittadino. Presenti alla conferenza stampa l’Ammiraglio Andrea Toscano, Presidente Associazione il Golfo e la Cultura del mare, Davide Santini, Amministratore unico Associazione il Golfo e la Cultura del Mare, Jacopo Tartarini, Assessore alla Festa della Marineria, gli operatori di Piazza del Mercato Giovanni Iadarola e Rosy Brancaleone, Sara di Palma e Leonardo Pischedda del team Marineria.

 

“Aspettando la Marineria-il cibo del mare”

Un coinvolgimento che inizierà domenica 23 agosto, data in cui gli operatori di Piazza Cavour riuniti nel Civ Mac daranno vita alla kermesse “Aspettando la Marineria-il cibo del mare”, a partire dalle 10 del mattino sino alla sera in Piazza Cavour. Durante la giornata nella Piazza del Mercato saranno proposti al pubblico i piatti tipici di mare della tradizione culinaria spezzina, come acciughe fritte, frittura di paranza, sgabei con muscoli e acciughe, tutti preparati con prodotti del territorio a km zero. Dalle 16:30 in poi ci sarà anche ballo con l’orchestra di Giovanna Martini. Inoltre, saranno presenti vetrofanie esplicative sulle tecniche di pesca, una grande rete a strascico, e un autentico gozzo ligure che fungerà anche da bancone per la somministrazione dei prodotti gastronomici. Una vera e propria festa popolare, per grandi e piccini, a prezzi popolari, per cominciare ad assaporare il gusto di uno degli eventi clou dell’anno e dell’estate spezzina.

 

Lo street food di mare nei bar e ristoranti del centro

Durante i giorni della Festa della Marineria, dal 27 al 30 agosto, si potranno gustare le prelibatezze dello street food di mare, oltre che agli Ape Car in Passeggiata Morin, anche nel centro storico, in collaborazione con i bar e ristoranti spezzini che proporranno un’offerta gastronomica tradizionale del territorio. In un clima di festa, lungo tutte le vie cittadine, si potranno così degustare in modalità d’asporto piatti tipici come acciughe fritte, acciughe ripiene, tortino di acciughe, muscoli alla marinara, muscoli ripieni, frittelle di baccalà, focaccina o panino con acciughe e burro, focaccina o panino ai muscoli, sgabei farciti di pesce locale… e chi più ne ha più ne metta.

Gli spettacoli in centro

Il ricco cartellone di spettacoli della Festa della Marineria 20125 non si svolgerà soltanto sul fronte a mare. Saranno molti, e di grande qualità, gli appuntamenti che animeranno il centro storico. A partire dal vulcanico Leo Bassi: il grande artista porterà venerdì 28 agosto alle 19 in Piazza Mentana “The Experiment”, un assurdo tentativo di ipnosi collettiva. Si prevedono emozioni e provocazioni, com’è nella poetica e nello stile di uno tra i più grandi performer urbani sulla scena internazionale.

 

Sabato 29, ore 19.00 e 23.00, domenica 30 agosto, ore 17.30 e 20.30, si esibiranno i francesi Fanfare le Snob e Ulik in Glissendo, uno spettacolo spiazzante e coinvolgente, musicale e meccanico al tempo stesso con nove attori-musicisti, curiosi personaggi che scivolano al di sopra le leggi della gravitazione in un balletto irreale, tracciando con strane coreografie un cammino musicale tra la folla. Lo spettacolo è itinerante e terminerà in Piazza del Bastione.

Altro appuntamento da non perdere sarà quello con il Mutoide Lyle Doghead, domenica 30 agosto ore 18.30 e 22.00; con il suo animale meccanico, Lrry, incrocio tra dinosauro, cavallo e carro armato, costruito con vecchi pezzi di ricambio di auto e scarti industriali, l’artista inglese, membro fondatore della Mutoid Waste Company, proporrà una performance post industriale, graffiante e divertente, per le vie cittadine con partenza da Piazza Garibaldi.

Di grande poesia e impatto emozionale sarà, infine, lo spettacolo “Suspends” della compagnia francese In-Senso: una danza area, sospesi nel vuoto, sfiorando i balconi e le facciate dei palazzi. Il teatro-danza della compagnia Francese In-Senso racconta la leggerezza del volo e la levità del gesto; danzatori, musica, luci s’intrecciano in una performance suggestiva e originale, che crea un nuovo modo di percepire la danza e lo spazio. Per l’appuntamento con Marineria la compagnia propone una performance speciale che vede impegnati insieme Odile Gheysens, fondatrice della compagnia In-Senso assieme a Éric Lecomte, fondatore a sua volta della compagnia 9.81. Venerdì 28, sabato 29, domenica 30 agosto, ore 18:30 e 21:30 in Piazza S. Agostino.

 

 

Il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio sbarca a Portovenere

Nell’ambito delle iniziative “aspettando la Marineria”, giovedì 20 agosto a Portovenere si terrà la 17 gara eliminatoria valida per la partecipazione al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. La gara prevede 10 concorrenti, professionisti e non, che si sfideranno nella preparazione della mitica salsa che caratterizza la cucina ligure.

Il vincitore parteciperà di diritto alla finale del Campionato del Mondo che si terrà a Genova, Palazzo Ducale, il 16 Aprile 2016. La gara si inserisce tra le eliminatorie già svolte a Parigi, Vitoria, Milano, Brescia, Padova e quelle che nel prossimo autunno si terranno a Belfast e Bergen. Saranno utilizzati rigorosamente gli ingredienti tradizionali, forniti dall'organizzazione e uguali per tutti: il Basilico Genovese dop, Olio Extravergine "riviera ligure" dop, Parmigiano Reggiano, Fiore sardo, Pinoli, Sale di Trapani. Una giuria qualificata, guidata da un membro dell'Associazione Palatifini, che organizza la manifestazione, valuterà il migliore. In collaborazione con la Condotta Slow Food Golfo dei Poeti, Cinque Terre, Val di Vara, Riviera Spezzina.

Info e programma completo: festadellamarineria.com

Read 859 times

Utenti Online

Abbiamo 1091 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine