ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 17 Giugno 2018 18:25

Cambiare il finanziamento dei partiti? il no di 5 Stelle e Pd, commento a un articolo del Corriere

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Lega apre, il no di 5 Stelle e Pd, di Maria Teresa Meli. La domanda –cambiare il finanziamento di chi non esiste- può avere tutte le risposte che hanno lo stesso valore: zero! [la legge fa esistere chi si finanzia nella legge solo attraverso la legge].

Sono nel diciassettesimo giorno dei miei settant’anni (n. 1.06.1948). Aspetto dalla nascita la legge sui partiti come adempimento dell’art. 49 della Costituzione, perfetta dal 2.06.48 . Non so più se mi capiterà di vederla. Ho già visto tanti cambiamenti nel finanziamento di chi non c’è, ovvero dei partiti. –Ma i partiti esistono!-. Sì, ma senza una legge che li configuri!. 

Galleggiamo sulla corruzione, infatti. Il dibattito surreale su come cambiare il finanziamento dei partiti è fervente ed accalorato. Il ridicolo del tema e la tragedia della corruzione sono pari.

Quando la legge ci sarà, allora la domanda –come finanziare i partiti?- prenderà un senso.

La risposta legale permetterà ad un giudice di sentenziare dopo la domanda: costui ha rispettato/non ha rispettato la legge sul finanziamento pubblico dei partiti?

(Art.: 49 Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale).

Il nuovo governo pupi pop ha già rivelato lo scandalo della corruzione in Roma.

La Lega [che tiene i 48 milioni pubblici in Lussemburgo], è favorevole perché sa che l’aria fritta non è cibo, dunque si può parlare di finanziamento pubblico ai partiti perché la Lega è altro. Il 5 Stelle è un movimento, ma è contrario a cambiare il finanziamento pubblico ed anche il Pd è contrario perché il furto in atto va bene così.

Io scrivo per me. Per non perdere la testa in questa gabbia di matti.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 874 times

Utenti Online

Abbiamo 750 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine