ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 21 Agosto 2015 17:21

Martina Franca (Taranto) - Gli Ulivi secolari in esposizione a Palazzo Ducale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Domenica 23 agosto 2015, alle ore 18.30, nelle Sale d’Avalos di Palazzo Ducale sarà inaugurata la mostra d’arte “La Puglia dei trulli degli ulivi dei muretti a secco” di Nino Salamida.

Salamida, di Alberobello, da 25 anni dipinge privilegiando i paesaggi di Puglia e del comprensorio dei trulli illustrando gli uliveti di Fasano, Monopoli, del tarantino e del sud est barese. Ha esposto in varie città pugliesi fra cui Taranto, Alberobello, Cisternino, Castellana Grotte.

Il tema di questa mostra è di grande attualità perché porta l’attenzione sull’ identità della Puglia dal punto di vista del paesaggio e della produzione agricola: gli ulivi secolari aggrediti, soprattutto nel Salento, dalla Xylella con brutali abbattimenti. L’artista riproduce la bellezza dei tronchi e delle fronde  al vento degli ulivi richiamando l’attenzione sulla conservazione e sulla valorizzazione dei nostri paesaggi unici e riconoscibili, punto di forza dell’identità territoriale.

La personale resterà aperta tutti i giorni fino al 29 agosto dalle 9.00 alle 20.00. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali.

“Questa mostra impreziosisce Palazzo Ducale e con i suoi paesaggi naturali dà al visitatore, che ha ammirato le collezioni del duca di Martina, la possibilità di avere uno sguardo oggettivo non solo sulle ricchezze storiche ma anche su quelle naturali del nostro territorio”, dichiara l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.

Read 780 times

Utenti Online

Abbiamo 776 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine