ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 18 Giugno 2018 17:39

La Colombia resta a destra col nuovo presidente Ivan Duque del Centro Democratico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bogotà (Colombia) - Vince la destra in Colombia con Ivan Duque che diventa il nuovo presidente. Il ballottaggio di domenica contro il candidato della sinistra Gustavo Petro si è risolto con il 53,9 per cento dei consensi per i vincitore e 41,8 per cento dei voti per il concorrente.

E' il risultato che esce dai 11.230 seggi scrutinati nella notte.

Ivan Duque, neopresidente di Colombia: "Questa era l'opportunità che aspettavamo per voltare la pagina dalla polarizzazione, delle lamentele, la pagina veleno. Non riconosco nemici in Colombia. Non governerò con odio perchè detesto l'odio, non odierò alcun colombiano".

In un paese dove le formazioni conservatrici hanno sempre dominato queste elezioni dimostrano comunque una fore avanzata della sinistra che anche senza aggiudicarsi le elezioni riscuote un consenso molto rilevante.

L'ex guerrigliero, Gustavo Petro, voleva dare una scossa alle dinamiche economiche di Colombia ma adeso gli investitori si sentono rassicurati col mantenimento dello status quo.

L'ex sindaco di Bogotà ha accettato il risultato dicendo che questa non è una sconfitta ma che "Otto milioni di colombiani liberi hanno preso una posizione".

Quando entrerà in carica ad agosto Duque sarà il più giovane presidente della Colombia dell'ultimo secolo.

Ivan Duque Márquez (Bogotá, 1 agosto 1976) è un avvocato e uomo politico colombiano e presidente eletto della Colombia dal Centro Democratico per il periodo 2018-2022. Già senatore della Repubblica di Colombia dal 20 luglio 2014 al 10 aprile 2018. Ha lavorato in qualità di rappresentante della Colombia prima che l'Inter-American Development Bank IDB.
Duque è un avvocato con importanti studi in Filosofia e Scienze umane presso l'Università Sergio Arboleda. Ha conseguito un master (LLM) in diritto economico internazionale presso l'Università americana e una gestione delle politiche pubbliche presso la Georgetown University. Ha studi esecutivi nei negoziati strategici, le politiche per promuovere il settore privato e la gestione del capitale di rischio a breve presso la School of Business e di governo presso la Harvard University.
Il 27 maggio 2018 ha vinto il primo turno delle elezioni presidenziali con il 39,14% dei voti, pari a 7,569,693 voti, il voto più alto nella storia di un primo turno delle elezioni presidenziali in Colombia. Al 17 giugno 2018 è stata vincente nel secondo turno delle elezioni presidenziali con il 54% dei voti, pari a 10,373,080 voti contro 8.034.189 per il suo rivale Gustavo Petro, il voto più alto nella storia di un ballottaggio presidenziale in Colombia.

 

Sei arrivato fin qui Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Agoramagazine.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente. Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di agoramagazine.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo. Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino al giorno. Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 928 times Last modified on Lunedì, 18 Giugno 2018 18:27

Utenti Online

Abbiamo 1221 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine