ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 24 Giugno 2018 10:16

Taranto - Connessioni : Napoli sotterranea con gli ipogei, Puglia con Matera 2019

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riconnettere Taranto al suo patrimonio artistico e culturale e connetterla ai flussi turistici che si stanno determinando, e continueranno a farlo in maniera sempre più preponderante;

ùcon Matera capitale europea della cultura 2019 è l’obiettivo dell’incontro organizzato dall’associazione “Le città che vogliamo” per mercoledì 27 giugno alle ore 18.30 nell’auditorium dell’ex Ospedale Vecchio in via Ss. Annunziata a Taranto.

In quell’occasione, infatti, sarà presentata la legge regionale (di cui il consigliere regionale Gianni Liviano è il primo firmatario) “Interventi per la promozione del turismo culturale sul territorio regionale in occasione dell'evento "Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

“L’evento che verrà celebrato alle porte della nostra Regione – spiega Liviano - può rappresentare una occasione unica e irripetibile per la promozione turistica e culturale della Puglia a livello internazionale. La contiguità della nostra Regione con la città lucana deve indurci a sfruttare tempestivamente l’occasione. Per questo motivo abbiamo pensato a questa proposta di legge diventata esecutiva dopo la recente approvazione del Consiglio regionale”.

Per l’occasione, oltre al consigliere regionale Gianni Liviano, interverranno il prof. Salvatore Adduce (Fondazione Matera capitale 2019), il dott. Sergio Natale Maglio (studioso del territorio), il prof. Maurizio Triggiani (docente a contratto di Storia dell’Arte Medioevale Università di Bari) e i consiglieri regionali Sabino Zinni, Sergio Blasi, Ernesto Abaterusso, Giuseppe Romano, Enzo Colonna e Cosimo Borraccino coofirmatari delle legge regionale.

Nella stessa serata insieme agli amici di “Napoli sotterranea”, l’associazione “Le città che vogliamo” presenterà il percorso interattivo degli ipogei di Taranto destinato ai diversamente abili. Saranno ospiti di questo secondo appuntamento, il dott. Enzo Albertini, presidente di “Napoli sotterranea”, il prof. Rino Montalbano del Politecnico di Bari, Nello De Gregorio dell’associazione “Nobilissima Taranto”.

“Per quanto riguarda l’affascinante percorso degli ipogei, - spiega ancora Liviano - abbiamo pensato a quanti, sia per l’età avanzata sia perché portatori di disabilità, non possono usufruire appieno di questo nostro patrimonio storico-culturale. Di qui l’idea di utilizzare il contributo, messo a disposizione da Napoli sotterranea, il cui presidente è rimasto affascinato dai nostri ipogei dopo averli visitati, per la realizzazione di un prodotto che, utilizzando la realtà virtuale, permette a quanti non possono farlo materialmente di conoscere questo nostro importante patrimonio ipogeico".

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1415 times

Utenti Online

Abbiamo 688 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine