ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 25 Giugno 2018 08:24

Ballottaggi, la foto del voto, avanti centro destra e lega, magro bottino per il M5s, il centro sinistra perde le sue roccaforti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il riquadro che abbiamo realizzato è la fotografia del voto di ieri dopo il ballottaggio per la elezione dei sindaci

I dati in bianco sono quei comuni dove sono presenti solo liste civiche di difficile attribuzione, in verde il risultato di Lega e centro destra, in giallo il Movimento 5 Stelle e in rosso il centro sinistra. 
I dati sono alquanto chiari,  il centro destra prende la maggioranza dei grossi centri, magro il bottino del M5s che però azzecca un buon risultato storico a Imola dove da 73 anni governava il centro sinistra nell'ex rossa Emilia Romagna, si prende poi il più grosso centro del Sud Avellino, Pomezia nel Lazio e Assemini in Sardegna. Ma perde, a favore del centro-sinistra il 3°Municipio di Roma governata dal M5s. Brutto segno. Come brutto segno, per i grillini, è questo risultato complessivo della Lega e del centro destra che si prende anche Ragusa in Sicilia che vede uscente e perdente proprio il sindaco a 5 stelle.  
Senza storia il centro sinistra che perde le sue roccaforti in Toscana e nel rapporto col centro destra è fortemente in perdita, il voto amministrativo conferma il trend del voto politico. Per quanto riguarda il governo il segnale è una conferma per Salvini, che considerava questo voto un antipasto, che premia il suo cinquettare su twitter su tutto avendo titoli la mattina e smentite o passi indietro la sera. Mantenendo attento il suo elettorale sugli slogan elettorali. Insomma viva il governo spot.




Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1174 times Last modified on Lunedì, 25 Giugno 2018 08:35

Utenti Online

Abbiamo 1181 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine