Print this page
Venerdì, 29 Giugno 2018 03:05

Messico: la missione impossibile di José Antonio Meade

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' stata una campagna elettorale tutta in salita quella di José Antonio Meade. Candidato di 'Tutti per il Messico', la coalizione sostenuta dal Pri, il partito di governo che per la prima volta ha scelto un candidato esterno per la corsa alla presidenza, l'avvocato ed economista 48enne ha dovuto fare i conti con l'eredità lasciatagli da Enrique Peña Nieto, che lo ha scelto come suo successore.

Una presidenza, quella di Nieto, partita nel 2012 tra mille speranze e naufragata via via tra promesse mancate e corruzione dilagante nell'amministrazione pubblica, per non parlare della fuga da un carcere di massima sicurezza, nel 2015, del principale boss del narcotraffico messicano, Joaquin 'El Chapo' Guzman, leader del cartello di Sinaloa.

Scandali che non hanno toccato Meade, che però dell'ultimo governo è stato uno dei volti principali, visto che sotto Nieto è stato prima ministro degli esteri, poi ministro dello sviluppo sociale e infine ministro delle finanze. A sostenere la sua coalizione, oltre al Pri, ci sono anche il partito Verde ecologista per il Messico (Pvem) e la lista civica di Nuova alleanza (Na). (Euronews)

 

Sei arrivato fin qui Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Agoramagazine.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente. Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di agoramagazine.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo. Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino al giorno. Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1322 times