ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 07 Luglio 2018 11:29

Rifiuti elettronici, 73% italiani ignora consegna a negozi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 73% degli italiani non sa che può consegnare gratuitamente i piccoli Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) ai negozi più grandi (con superficie superiore a 400 mq), senza alcun obbligo d'acquisto.



È quanto emerge da un'indagine sul livello conoscenza del Decreto "Uno contro zero" realizzata da Ecodom, il principale Consorzio italiano per il riciclo dei RAEE.

L'indagine si è svolta tra aprile e maggio 2018 e ha coinvolto quasi 10.000 utenti, che hanno complessivamente dismesso 1.203 piccoli apparecchi elettrici o elettronici. Con il Decreto del 31 maggio 2016 n.121, il consumatore può consegnare i piccoli RAEE gratuitamente ai rivenditori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che hanno esercizi commerciali con superficie superiore a 400 metri quadrati, senza alcun obbligo d'acquisto.

Soltanto il 27,1% degli intervistati sa di questa possibilità, ma la maggior parte di questi (il 67,1%) non l'ha mai sperimentata direttamente. A livello geografico, i siciliani e i sardi sono i meno informati sull'argomento: solo il 23,9% di loro conosce il cosiddetto "Ritiro 1 contro 0", mentre i più informati sono gli abitanti del Nord Est (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna) con il 28,6%.

Gli abitanti dell'Umbria conoscono il tema meglio degli altri (44,4%), ma l'area in cui il servizio è stato sperimentato di più è sempre il Nord Est, dove il 36,2% degli utenti ha riconsegnato gratuitamente un vecchio apparecchio elettrico o elettronico a un rivenditore. Nel Sud (34,7%) e nelle Isole (36,9%) sono stati segnalati più problemi nel Ritiro 1 contro 0. ANSA

 

Sei arrivato fin qui Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Agoramagazine.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente. Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di agoramagazine.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo. Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino al giorno. Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1018 times Last modified on Sabato, 07 Luglio 2018 11:36

Utenti Online

Abbiamo 1013 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine