Print this page
Sabato, 22 Agosto 2015 02:44

Sfatato un mito: il fumo non fa dimagrire, ma crescere la pancia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Londra - Solitamente chi fuma sostiene che smettere con le 'bionde' porterebbe solo a ingrassare. Eppure pare essere vero anche il contrario, secondo un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Glasgow che hanno messo in relazione il tabagismo con il punto vita e con pance decisamente piu' grosse.

Lo studio ha unito i risultati di 29 ricerche diverse, per un totale di 150mila volontari analizzati. Ecco cosi', e' emerso, fumare tanto sembra proprio far crescere il tessuto adiposo proprio li' dove meno lo vorremmo, sul nostro addome. Pur rilevando un generale aumento di peso in chi ha smesso di fumare, gli studiosi hanno anche notato come chi non riesce a smettere con le sigarette solitamente ha, in proporzione, una pancia molto piu' grossa.
  Fumare insomma farebbe aumentare il grasso corporeo in modo irregolare, facendolo concentrare attorno allo stomaco e diminuire altrove. Cosi', allo stesso modo, quando i fumatori mettono su del peso, tendono a ingrassare soprattutto all'altezza del punto vita piuttosto che in modo uniforme. Ai ricercatori non sono chiari i meccanismi di funzionamento del fenomeno, confermato tuttavia dall'ingente quantita' di dati statistici. (AGI)

Read 634 times Last modified on Sabato, 22 Agosto 2015 02:49