ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 24 Luglio 2018 05:47

Bufera su deputato velista, i 5S: "Si dimetta"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Movimento Cinquestelle invoca le dimissioni di Andrea Mura, il deputato grillino che in Parlamento ha il record di mancate presenze.

 

"Svolgere il ruolo di parlamentare è un privilegio, un servizio reso al Paese e ai cittadini, peraltro molto ben retribuito - scrivono in una nota congiunta i capigruppo M5S alla Camera e al Senato Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli -. E' un incarico che richiede impegno quotidiano, lavoro, dedizione. Se il deputato del MoVimento 5 Stelle Andrea Mura ritiene di voler continuare a dedicarsi prevalentemente ad altre attività, trascurando il mandato che gli hanno assegnato i cittadini alla Camera, ha una sola via da seguire: quella di presentare le dimissioni da parlamentare". "Il nostro obiettivo - proseguono - è quello di dare soluzioni concrete ai problemi dei cittadini, per farlo c'è bisogno di un impegno costante e attento", concludono gli esponenti del M5S. Mura è stato accusato dal suo compagno di banco a Montecitorio, l'azzurro Ugo Cappellacci, di essersi presentato in aula solo 8 volte su 220 votazioni. Accuse alle quali il diretto interessato aha replicato in un'intervista a 'La Nuova Sardegna'. "L'attività politica non si svolge solo in Parlamento", ha sottolineato Mura interpellato dal quotidiano sardo.

Il deputato 5 Stelle, velista dell'anno nel 2011 e nel 2014, ha spiegato di aver messo subito in chiaro il suo punto di vista. "Io l'ho detto fin dall’inizio - ha osservato -, anche in campagna elettorale, che il mio ruolo, più che quello di parlamentare, sarebbe stato quello di testimonial a difesa degli oceani. D'altronde - ha aggiunto -, ci sono un sacco di parlamentari che vanno alla Camera e passano il loro tempo a farsi i selfie in aula. Io - ha concluso Mura - no, ho altro da fare".

Secondo quanto ha riportato 'La Nuova Sardegna' i dati del monitoraggio di OpenParlamento sull'attività parlamentare danno ragione a Cappellacci. Lo skipper è risultato assente oltre il 96% delle volte dall'inizio della legislatura. Il quotidiano ha tuttavia precisato che i numeri diffusi da OpenParlamento si riferiscono alle votazioni elettroniche valide svolte in aula. (adnkronos)

Read 1096 times Last modified on Martedì, 24 Luglio 2018 11:41

Utenti Online

Abbiamo 936 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine