ANNO XII  Dicembre 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 10 Agosto 2018 18:19

On. Guglielmo Picchi (Lega) Sottosegretario agli Affari Esteri con delega America Meridionale

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, On. Guglielmo Picchi, ha partecipato il 17 luglio a L’Aja a un evento celebrativo in occasione del ventesimo anniversario dall’adozione dello Statuto di Roma, istitutivo della Corte Penale Internazionale (CPI). Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, On. Guglielmo Picchi, ha partecipato il 17 luglio a L’Aja a un evento celebrativo in occasione del ventesimo anniversario dall’adozione dello Statuto di Roma, istitutivo della Corte Penale Internazionale (CPI).

L’America del Sud, Venezuela compresa, NON è stata assegnata a Merlo, bensì a Picchi. Sarà lui il nostro sottosegretario. Merlo resta invece responsabile per gli italiani nel mondo, quale sottosegretario.

Guglielmo Picchi è nato a Firenze nel 1973; è sposato con due figli, da oggi ha la delega per l'America Meridionale quindi: Venezuela. Colombia, Argentina, Brasile, Ecuador, Cile, Perù, Bolivia.

Laureato in Economia con lode all’Università di Firenze, ha un Master in Business Administration all’Università Bocconi.
Successivamente al servizio militare, svolto come Ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare, ha lavorato presso una multinazionale americana, nel settore della finanza straordinaria, e una banca d’investimento inglese, occupandosi di finanza strutturata per il mercato italiano.

Pur impegnato in una carriera professionale di successo, ha intrapreso l’attività politica poco più che ventenne, servendo a Firenze da consigliere circoscrizionale (1995-1999). È stato eletto per la prima volta Deputato alla Camera nel 2006, nel collegio europeo della Circoscrizione Estero, e riconfermato nel 2008 e nel 2013. Nel 2018 è stato nuovamente eletto nel collegio Toscana 1.

Dal 2006 è membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari, della quale è divenuto nel 2015 segretario; nello stesso anno è stato nominato presidente del Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese. Dal 2008 fa parte della Delegazione parlamentare all’Assemblea dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), dove dal 2016 è vice-presidente del Comitato generale sugli affari politici e di sicurezza.

Il 13 giugno 2018 ha giurato nelle mani del premier Giuseppe Conte come sottosegretario agli Affari Esteri.

Appassionato di sport, Guglielmo ha completato ben 12 maratone, tra cui Boston, New York, Londra, Berlino, Firenze e Milano, con un miglior tempo di 2h58′.

Read 960 times Last modified on Venerdì, 10 Agosto 2018 18:34

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1389 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa