ANNO XIII  Agosto 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 17 Agosto 2018 15:54

Voce agli dei: tra mito e poesia», viaggio tra le stelle «sulle tracce di Ercole»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Secondo appuntamento di Mitika in collaborazione con il Centro Cultura Sociale e di Ricerche Archeologiche Storiche e Ambientali. “Voce agli dei: tra mito e poesia” è il secondo degli appuntamenti del cartellone 2018 di “Mitika – Teatro e Mito nella contemporaneità”, nella sua speciale edizione itinerante fra i luoghi del Mito del territorio salentino.

Il 19 agosto “Mitika” sarà ospite del comune di Giuggianello (LE) nel giardino megalitico più bello di Puglia, in collaborazione con l’evento “Sulle tracce di Ercole” del Centro Cultura Sociale e di Ricerche Archeologiche Storiche e Ambientali. Qui la Compagnia “Aletheia Teatro” s'incamminerà insieme al pubblico verso il favoloso sito dei “Massi della Vecchia”, enormi blocchi di pietra viva da sempre legati a miti, storie, leggende e spiritualità. Un masso in particolare, come narra Aristotele, ricalca le orme lasciate da Ercole nella battaglia ingaggiata contro altri giganti che occuparono la Penisola Salentina, da cui il titolo del percorso artistico, che è appunto “Voce agli Dei: tra mito e poesia”. E con le voci, e l’ausilio di un raggio verde, il Gruppo Astrofili del Salento condurrà gli spettatori “a spasso” per la Via Lattea, a contemplare da vicino la Luna e i Pianeti.

Ingresso gratuito, appuntamento ore 20.30 con partenza ore 21 da via Roma, di fronte al Museo della Civiltà Contadina del Salento. Munirsi di torcia, abbigliamento adeguato per percorso misto asfalto/terra (totale 6 km con tratto in salita).

Gli appuntamenti successivi di Mitika saranno: il 31 agosto a Serrano, nel bosco dell’agriturismo “Lu Schiau” con “Le voci del Mito: percorso multisensoriale tra cibo, stelle e dei” per la regia di Antonio De Carlo. I cibi dell’antica Grecia, i collegamenti astrologici tra il Mito e le stelle con Leda Cesari e Dora Garzya, e la parola che si farà azione sui vari palcoscenici nel bosco (prenotazione obbligatoria per numero limitato di posti); Il 14 settembre all’Home Theatre Otranto con “Amore e Psiche”, da Apuleio, per la rivisitazione dell’ “Incant’attrice” Daria Paoletta; il 17 – 21 ottobre alla Fondazione Palmieri di Lecce, con il workshop teatrale dedicato ad Aristofane finalizzato allo spettacolo “Donne a Parlamento”; docenti il regista Antonio De Carlo e l’attrice Carla Guido.

Read 603 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1070 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa