ANNO XIII  Agosto 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 20 Agosto 2018 09:42

Massafra (Taranto) - Oggi a Vicoli corti - Nelson ritira il Premio Cinzella a Massafra per le liriche di “Ammore e malavita”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gran finale per “Vicoli Corti – Cinema di Periferia”, lunedì 20 agosto, in piazzetta Santi Medici, a Massafra (Ta)Vicoli Corti è ideato, organizzato e prodotto dall’associazione Il Serraglio, presieduta da Michele Oliva, per la direzione artistica di Vincenzo Madaro, con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, a valere sulla dotazione FSC 2014-2020 Patto per la Puglia - Area di intervento IV, Comune di Massafra, e Apulia Film Commission

Il quarto e ultimo appuntamento con il cinema di periferia nella periferia, organizzato in collaborazione con il Cinzella Festival, inizia alle 20.00 per l’incontro con Nelson, autore delle liriche del film “Ammore e malavita”.

Alle 21.00 ci sarà la proiezione del film diretto dai Manetti bros, che tanto successo ha avuto nella scorsa stagione cinematografica. Premiato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, il film, ambientato a Napoli, è la storia Ciro, un temuto killer che insieme a Rosario è una delle due “tigri” al servizio di don Vincenzo, "o' re do pesce", e della sua astuta moglie, donna Maria. Fatima è una sognatrice, una giovane infermiera. Due mondi in apparenza così distanti, ma destinati a incontrarsi, di nuovo. Una notte Fatima si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato. A Ciro viene dato l’incarico di sbarazzarsi di quella ragazza che ha visto troppo. Ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono, l’uno nell’altra, l’amore mai dimenticato della loro adolescenza. Per Ciro c'è una sola soluzione: tradire don Vincenzo e donna Maria e uccidere chi li vuole uccidere. Nessuno può fermare l’amore. Inizia così una lotta senza quartiere tra gli splendidi scenari dei vicoli di Napoli e il mare del golfo. Tra musica e azione, amore e pallottole.

Nelson (nome completo Alessandro Nelson Garofalo) è un cantautore, autore e compositore italiano. Nato a Napoli il 3 gennaio del 1976, inizia la sua attività artistica nel 1998, quando è autore di tre canzoni inserite nel disco di Luca Sepe, che quell’anno partecipa al Festival di Sanremo classificandosi al terzo posto nella categoria giovani e, per il regolamento adottato, al quarto posto nella categoria Big. Da lì prosegue la sua attività di autore e nel 2003 scrive : “Get another rum”, cantata da Russell Simpson e Mario Merola, che è sigla del programma televisivo “Le Iene”. Nel 2005 una canzone di sua composizione, “Arrivederci a Bientot”, è inserita nell’album “Un Monde Parfait” di Ilona Mitrecey, il cui singolo ha venduto più di tre milioni di copie in tutta Europa. Nel 2012 pubblica l'album "Robin Hood".
Il 10 giugno del 2014 è stato premiato con il David di Donatello per la miglior canzone originale: “A Verità” interpretata da Franco Ricciardi, scritta per il film “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros. Nel 2015 esce "Outsider" sotto etichetta Full Heads.
Nel 2017 torna a collaborare coi Manetti Bros. Per “Ammore e malavita”, scrivendo le liriche delle canzoni. Si aggiudica il Premio Pasinetti e il Premio Speciale Soundtrack Stars alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e l'anno dopo, il Premio alla Migliore Canzone Originale ai Premi David di Donatello e Nastri d’Argento e ai Ciak d'Oro per il brano "Bang Bang".

Subito dopo, a Nelson, verrà consegnato il Premio Cinzella, dallo staff del festival musicale tarantino, diretto da Michele Riondino.  

E alla fine grande festa per celebrare la tredicesima edizione di Vicoli Corti, nella piazzetta del centro storico di Massafra, che è stata gremita in tutti gli appuntamenti della rassegna, con il concerto degli Apollo 13.

A condurre, come di consueto, sarà Erika Grillo.

Vicoli Corti continuerà con una delle sue belle gemmazioni, mercoledì 22 agosto, con Vicoli Corti Junior a cura de Il Teatro delle Forche che presenterà lo spettacolo "Una disubbidienza straordinaria”, spettacolo tratto dal testo "Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante, per la regia di Andrea Santantonio, con Nadia Casamassima.


Main Sponsor: Bcc Massafra – Banca di Credito Cooperativo di Massafra; sponsor tecnico: San Marzano Wines, Provinciali Srl; partner: Cinzella Festival, Teatro Le Forche, La Factory – handmade in Italy, Are_lab; con il sostegno di: Falsopepe Enoteca & Piccola Cucina, Il ritrovo degli ostinati, La Volpe e l’Uva, Massafra Spedinkap Srl.

Il bellissimo manifesto della rassegna è stato realizzato, anche questa volta, da Annalisa Manfredi Illustration.

Seguiteci su: www.vicolicorti.it Facebook: VicoliCorti / IlSerraglio Instagram: vicolicorti

Read 597 times Last modified on Lunedì, 27 Agosto 2018 13:51

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1045 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa