ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 21 Agosto 2018 04:45

Carosino (Taranto) - «L’Intrepido soldatino di Stagno» dell’APS Aretè

Written by 
Rate this item
(0 votes)

«L’Intrepido soldatino di Stagno» dell’APS Aretè ore 21/22/23 venerdì 24 agosto - ingresso libero e gratuito Giardino del Palazzo Ducale D'Ayala Valva di Carosino.

A CAUSA DEL MALTEMPO LO SPETTACOLO E' STATO ANNNULLATO

Tre rappresentazioni e un laboratorio teatrale per i più piccoli nell’ambito della “Mezza Notte Bianca” del Comune di Carosino, un’attività del Progetto “Radices

Sulla scena, recitando in una fiaba senza tempo di Hans Christian Andersen, pupazzi in gommapiuma parlano ai bambini di temi attualissimi: la disabilità, il bullismo e l’amore.locandina intrepido soldatino

È la magia dello spettacolo “L’Intrepido soldatino di Stagno” dall’APS Aretè, l’associazione che ha operato una rilettura in chiave moderna della omonima fiaba di Andersen, portandola in scena, con la regia e i testi di Clara Magazzino, utilizzando le tecniche del “teatro di figura” e del “teatro delle ombre”.

In scena i personaggi saranno “interpretati” da pupazzi in gommapiuma realizzati ispirandosi all’artista Laura Kibel; questa performance teatrale, infatti, è destinata a bambini dai 3 ai 10 anni, e tratta in chiave moderna temi come la disabilità, il bullismo e l’amore.

Lo spettacolo “L’Intrepido soldatino di Stagno” dall’APS Aretè sarà rappresentato, con ingresso libero e gratuito, nella serata di venerdì 24 agosto presso il Giardino del Palazzo Ducale D'Ayala Valva di Carosino; sono previste tre rappresentazioni alle ore 21.00, 22.00 e 23.00.

Lo spettacolo, inserito nella “Mezza Notte Bianca” del Comune di Carosino, sarà preceduto da un laboratorio teatrale per i più piccoli, alle ore 20.00 con partecipazione libera e gratuita, tenuto dall’APS Aretè nella stessa location.

Lo spettacolo “L’Intrepido soldatino di Stagno” dall’APS Aretè è promosso dal progetto Radices realizzato dall'ATS dei Comuni di Carosino, Maruggio, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo della Regione Puglia Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1 luglio 2014) - ambito teatro.

La trama della famosa favola “L’Intrepido soldatino di Stagno” di Hans Christian Andersen ben si presta a trattare il tema della disabilità.

Un fratello e una sorella ricevono in dono delle figurine di carta, un castello di carta, tra cui una ballerina con un lustrino dorato, e un gruppo di 25 soldatini di stagno. A uno dei soldatini, costruito con dello stagno avanzato, manca un pezzo di gamba.

Ogni notte, mentre i bambini sono a letto, i giochi prendono vita. Il soldatino con una sola gamba si innamora della ballerina. Ma tra i giochi c'è anche un troll a forma di diavolo, geloso del soldatino di stagno, che lancia una maledizione sulla coppia condannandola a non essere mai felice.

Infatti il giorno dopo il soldatino cade dal davanzale della finestra e da lì iniziano varie avventure: due bambini lo trovano per terra e viene messo su una barchetta di carta e spinto in mare, dove viene mangiato da un pesce. Questo pesce viene pescato e acquistato dalla famiglia dei due bambini.

Miracolosamente il soldatino si ritrova così nella casa da cui proveniva e ritorna fra i giocattoli e dalla sua amata ballerina. Per magia la notte di Natale soldatino e ballerina diventeranno umani. (M.A)

Read 1040 times Last modified on Venerdì, 24 Agosto 2018 18:21

Utenti Online

Abbiamo 1269 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine