ANNO XII  Novembre 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 22 Agosto 2018 13:34

Taranto – Snals - Corso gratis agli iscritti per esami da Dirigenti Scolastico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il sindacato Snals di Taranto ha organizzato un corso di preparazione per la prova scritta al concorso da dirigente scolastico. Il corso è gratuito per gli iscritti Snals (a pagamento per i non iscritti) ed inizierà il 31 agosto, alle ore 17.30, nella sede della scuola di formazione Openform Virgilio, in viale Virgilio 59, a Taranto.

Le attività, basate sulle tematiche del concorso, saranno sviluppate con tecniche di ‘brainstorming’ e con apposite simulazioni delle prove d’esame. Nel centro Openform Virgilio, si è svolta la conferenza di presentazione, alla presenza di Elvira Serafini, segretario nazionale Snals, dei referenti Snals e dei docenti esperti. Gli interessati possono scrivere e chiedere informazioni all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

“Iniziamo questo corso di preparazione allo scritto per dirigenti scolastici, avendo già ottenuto ottimi risultati nella prima tappa che ha impegnato i nostri iscritti. Tutti i partecipanti hanno superato, infatti, brillantemente le prove preselettive – ha dichiarato il segretario nazionale Snals Elvira Serafini -; continuiamo con questa grande opportunità. E’ un corso di preparazione con docenti altamente qualificati. Direttore del corso sarà il preside Stefano Milda, nostro iscritto della consulta nazionale e coordinatore dei dirigenti. Ci saranno docenti di alto spessore, saranno fatte prove a tutto campo: prove simulate e preparazione specifica per le domande in lingua inglese. Vogliamo che il sindacato sia vicino agli iscritti. Troveremo per ogni individuo, con la sua specificità, la soluzione migliore”.

Lo Snals di Taranto sta organizzando, inoltre, corsi per i concorsi alle figure di Dsga (direttore servizi generali amministrativi) e di docente, i cui dettagli saranno comunicati prossimamente. “Si torna a parlare di formazione – ha spiegato Serafini -. Domani (giovedì 23 agosto), alle 12.30, sono stata convocata dal ministro e spiegherò tutte le problematiche, inerenti la formazione, la scuola, l’università, l’Afam e la ricerca. Discuteremo di finanziamenti, valutazione del lavoro, sistemazione dei precari. Porterò all’attenzione del ministero tutti i problemi della base, di tutto il comparto, con un’attenzione particolare sulle immissioni in ruolo”.

Pierfrancesco Caressa, del Consiglio nazionale dello Snals e della segreteria dello Snals di Taranto, ha dichiarato: “In questa sede, grazie anche alla collaborazione con lo Snals e alle competenze, possiamo valutare gli elementi fondamentali della preparazione che deve esserci nell’ambito di un sistema universitario e scolastico. In questa sede si faranno numerosi corsi per le certificazioni informatiche e per l’inglese, divenuto fondamentali a seguito della riforma Madia in tutti i tipi di concorsi”.

José Lugo, per il centro Operform Virgilio, ha illustrato la convenzione del centro con l’università Pegaso. “Lo scopo principale – ha detto – è incentivare la formazione professionale, sia dei neodiplomati, ma anche di tutte le persone che, volendo far parte del mondo della scuola, possano, con questa preparazione, facilmente affrontare i concorsi”. Intanto, “i neodiplomati che vogliono affrontare il percorso universitario possono aderire, insieme alle scuole, al nostro progetto, denominato “Progetto sicuro”, in cui attraverso Openform Pegaso si avranno agevolazioni non solo economiche, ma anche logistiche. Sarà la scuola che aderirà all’iniziativa a diventare, infatti, sede dell’università telematica Pegaso. E’ una vera rivoluzione in campo universitario”.

Read 594 times

Le Vignette di Paolo Piccione

Sputare in faccia qualcuno non è più reato

 

Utenti Online

Abbiamo 1547 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa