ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 23 Agosto 2015 17:37

Genova - Gran finale per la terza edizione del Festival Cre.sta

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ultime serate all’insegna di sonorità coinvolgenti e insolite per il festival di Creatività Stanziale organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con il collettivo Arbusti.Domenica 23 e lunedì 24 agosto sul palcoscenico dei giardini Baltimora, sono di scena le proposte del Laboratorio Ripercussioni Sociali

 Chiude in crescendo la terza edizione delFestival Cre.sta, le ultime serate sono all’insegna di sonorità coinvolgenti e insolite per la manifestazione organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Arbusti, il collettivo che mette in rete realtà culturali e artistiche indipendenti presenti sul territorio genovese.

Ecco nel dettaglio il programma:

Domenica 23 agosto sarà protagonista la cantautrice e percussionista Esmeralda Sciascia con il coro Dadà Ankorì, preceduto alle ore 18 dal laboratorio Voci e Ritmi.
Esmeralda Sciascia, genovese, dopo importanti collaborazioni ha iniziato a dedicarsi alla composizione e alla scrittura ispirandosi alle poliritmie afro-cubane dei tamburi bata della Santeria e adattando il loro schema ritmico a strumenti come chitarra, basso, tastiere. Nei testi, l’italiano si mescola a lingue e dialetti di tutto il mondo: Dada' Ankorì in lingua yoruba significa "buon canto".
È una scuola per coro che nasce nel 2008 proprio da un’idea di Esmeralda Sciascia.

Lunedì 24 agosto alle ore 18 il gran finale è con il laboratorio Ritmiciclando, costruzione di strumenti musicali grazie all’utilizzo di oggetti di scarto, cui seguirà un concerto nel corso del quale Olmo Andres Manzano, Riccardo Loprevite, Marco Tosto e Marco Fossati presenteranno una performance che mescola elementi di percussione etnica (Cuba, Marocco, Perù, Italia) con elementi contemporanei (Steve Reich, John Cage), coreografie di body percussion e uso informale della voce (canto armonico, canto amazzonico, rap).

Ritmiciclando è un progetto musicale sperimentale che nasce all'interno dell'associazione di promozione sociale "Laboratorio Ri-percussioni sociali", una realtà operante a Genova dal 2005, composta da una decina tra musicisti professionisti, educatori, operatori sociali, studenti e artigiani, accomunati da una passione per la musica intesa non soltanto come professione o come momento di svago e piacere personale, ma anche come elemento aggregativo dalle forti valenze sociali. I musicisti protagonisti di questo progetto sono: Marco Fossati, polistrumentista (Mau Mau, Olubatà, Voci Atroci); Olmo A. Manzano A., percussionista (Banda di Piazza Caricamento, Jo Choneca); Riccardo Lo Previte, cantante (Malacrianza, Radici a Sud); Marco Tosto, polistrumentista (Pasticcio Meticcio, Radici a Sud

Tutti gli eventi sono gratuiti

Read 1067 times

Utenti Online

Abbiamo 1172 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine