ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 27 Agosto 2018 08:24

L'Isis ha iniziato a uccidere gli ostaggi drusi catturati in Siria

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I terroristi avevano rapito 27 tra donne e ragazzi dopo una serie di attacchi kamikaze costati la vita a oltre 250 persone

 L'Isis ha decapitato uno dei 27 ostaggi rapiti lo scorso 25 luglio nel governatorato di Sweida, nel sud della Siria, in un rastrellamento seguito a una serie di attacchi kamikaze in alcuni villaggi della comunità musulmana drusa costati la vita a oltre 250 persone, una delle peggiori atrocità commessa dal sedicente Stato Islamico ai danni dei civili di una nazione insanguinata da sette anni di guerra civile. 

La vittima è un ragazzo di 19 anni. Muhannad Abu Ammar. Un'altra donna, di nome Zahya, è invece morta per circostanze non chiare, secondo quanto riferito a Human Rights Watch da diversi testimoni oculari. Restano in mano ai terroristi 27 persone, tra cui 16 ragazzi, alcuni di età compresa tra i 7 e i 15 anni. In cambio della loro vita, l'Isis chiede la liberazione dei prigionieri e l'interruzione delle operazioni militari sul fiume Yarmouk, confine naturale tra Siria e Israele. Una delle donne rapite, è stata costretta a recitare in un video le richieste dei terroristi. 

<iframe allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/Hjjx9UdwW8o" width="560">

Proprio vicino alle alture del Golan, intorno a Daraa, l'esercito di Assad aveva conquistato un mese fa, dopo intensi bombardamenti, gli ultimi brandelli di terra in mano a Daesh, che domanda l'evacuazione dei miliziani intrappolati nella sacca perché vengano trasportati nell'area di Badiya, una vasta area desertica a Est che è tra le ultime ridotte dei miliziani. Secondo alcune fonti locali, ci sarebbero negoziati in corso tra il governo di Assad e i jihadisti ma la notizia è impossibile da verificare.

Le testimonianze dei sopravvissuti. 

Uno dei villaggi del governatorato attaccati dall'Isis fu quello di Al Shbeki, dove, secondo almeno quattro testimoni, i miliziani presero di mira intenzionalmente i civili: intere famiglie furono sterminate, e le loro abitazioni bruciate. Un altro testimone è riuscito a trovare la madre e la sorella, dopo che queste erano riuscite a scappare dalla prigionia. "Quando capii che erano state rapite, uscii pazzo. I cadaveri erano lì, ma dove erano finite le nostre donne e i nostri bambini?". Straziante e disperata, la scena apparsa a un altro residente: dopo aver cercato casa per casa i propri cari, ha trovato i copri privi di vita del padre, di due fratelli, e di due cugini, lontani e allineati l'uno dall'altro come in una esecuzione. Per compiere le stragi i miliziani, che adesso negoziano con Damasco l'abbandono della regione, hanno usato armi da fuoco e coltelli. Sui social locali sta girando ora il filmato dell'impiccagione di un terrorista del Califfato messo in atto dalla popolazione in cerca di vendetta.

Read 1073 times

Utenti Online

Abbiamo 854 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine