ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Settembre 2018 06:46

Racconto del progetto «Territorio, Cibo & Salute»

Written by  Antonio De Padova*
Rate this item
(0 votes)

Il paesaggio italiano porta con sé da secoli una forte vocazione agricola, fulcro di una economia che svolge un ruolo strategico per il Paese, anche se negli ultimi cinquant’anni vi sono state forti mutazioni con un crescente abbandono delle aree rurali interne a favore delle città.

Oggi tuttavia si riscontra una inversione di tendenza rappresentata da gruppi di giovani che stanno facendo ritorno alla terra con l’intento di valorizzare la biodiversità e le colture tradizionali e ridare vitalità economica, sociale e culturale ai terreni attraverso l’attività Agri…Cultura.

Dalla Valle D’Aosta alla Sicilia, passando dalla Puglia esistono già sistemi agro-alimentari altamente qualitativi e innovativi che contribuiscono a costruire l’identità del paesaggio che ci circonda; prodotti enogastronomici di eccellenza che costituiscono la base di un cibo di qualità (prodotti DOC, DOP, IGP ecc.) risultato del tramandarsi di una cultura contadina consolidata.

Saper valorizzare il legame dell’uomo con la terra rappresenta un valore aggiunto del nostro PROGETTO “Territorio, Cibo e Salute”

Tutto ciò, richiede un grande lavoro di squadra!!!

Da domani sono aperte le ADESIONI all’ASSOCIAZIONE, aspetto un tuo contributo

* Presidente Cubo IN e coordinatore regionale di Confimpreseitalia

Read 1040 times Last modified on Lunedì, 17 Settembre 2018 06:59

Utenti Online

Abbiamo 798 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine