Print this page
Mercoledì, 19 Settembre 2018 06:11

Grottaglie - Taranto / Articolo 1 – MDP propone soluzioni per il cimitero senza cellette

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Francesco Donatelli Presidente del Gruppo consiliare di Grottaglie “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progresssista

 Mancanza di cellette cimiteriali. Per superare il disagio dei cittadini il gruppo consiliare “Articolo 1 – MDP” propone due soluzioni: utilizzare gli spazi e le intercapedini presenti nella terza tomba comunale. Acquisire delle cellette-ossario prefabbricate.

I consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”, Francesco Donatelli, Massimo Serio e Aurelio Marangella, hanno presentato al Sindaco, all’Assessore ai Servizi Cimiteriali e al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie la seguente Interrogazione:

“Premesso che:

con deliberazione n. 542 del 28/11/2017 la Giunta Comunale procedeva alla “Approvazione tariffe di concessione loculi e cellette cimiteriali collocati nel quarto Loculario Comunale”;

nella predetta delibera, tra l'altro, si stabiliva che “le cellette ossario ivi esistenti potranno essere concesse, mediante procedura di evidenza pubblica, ai richiedenti che hanno un proprio familiare inumato nel campo indecomposti e che formuleranno l’apposita domanda con il pagamento del canone di concessione con questo atto stabilito”.

Constatato che:

alla data odierna non è stata avviata alcuna procedura di evidenza pubblica e pertanto non è stata occupata nessuna delle quaranta cellette.

Preso atto che:

vi è una notevole richiesta di cellette cimiteriali a causa dell'enorme numero di salme inumate nel Campo indecomposti le quali, in mancanza di idonee cellette, potrebbero essere destinate in un unico ossario privo di riconoscibilità del singolo defunto da parte dei parenti.

Considerato che i suddetti Consiglieri sono stati interessati e sollecitati da numerosi cittadini oltre che da associazioni ed organizzazioni sindacali e pertanto, allo scopo di mettere fine ad un enorme disagio della cittadinanza e dopo i necessari approfondimenti, ritengono di aver individuato due possibili soluzioni che pongono all’attenzione degli amministratori:

Utilizzare gli spazi e le intercapedini presenti nella terza Tomba Comunale per creare un cospicuo numero di cellette-ossario;

Acquisire delle cellette-ossario prefabbricate da ubicare a ridosso dei muri perimetrali

Premesso quanto sopra i sottoscritti consiglieri comunali Interrogano l’amministrazione comunale per sapere:

Il motivo per il quale non è stata avviata alcuna procedura di evidenza pubblica per l’utilizzo delle cellette disponibili nel quarto Loculario Comunale

Quali sono gli intendimenti tesi al superamento delle problematiche sollevate e di esprimersi in ordine alle sopraesposte proposte.”

 

Read 840 times