Lima (Perù) - Un gruppo di aziende italiane parteciperà all’edizione 2015 di Expoalimentaria, in programma dal 26 al 28 agosto a Lima. La loro presenza è coordinata dall'Ice con il sostegno della Ambasciata italiana in Perù.
La Fiera è il punto di riferimento del settore per il mercato peruviano, dell'America Latina in generale, degli Stati Uniti e del Canada. Il Perù, inoltre, è leader mondiale nella produzione ed esportazione di una grande varietà di frutta, verdura, prodotti ittici freschi, surgelati e conservati. In questo contesto, il settore agroalimentare è uno di quelli portanti dell'economia peruviana e nel 2014 ha registrato valori di export superiori a 5,1 miliardi di dollari.
Il paese latino americano ha anche importato macchine per l'agroindustria per oltre 227 milioni.
L'appuntamento rappresenta, dunque, un'importante opportunità per le aziende italiane del settore, anche alla luce della prevista crescita dell'interscambio bilaterale derivata dall'accordo commerciale Ue - Perù, entrato in vigore nel 2013. Specialmente per tecnologia e macchine per la trasformazione di frutta, vegetali, ittici e le diverse tipologie di confezionamento (plastica, vetro, latta). Peraltro, l'edizione 2014 di Expoalimentaria ha generato affari per 730 milioni di dollari, tra gli imprenditori nazionali e stranieri che hanno avuto incontri con compratori provenienti da tutto il mondo.
La partecipazione delle nostre aziende fa parte delle iniziative per l'anno dell'Italia in America Latina, promosso dalla Farnesina con la collaborazione dei ministeri dei Beni culturali e del Turismo, dello Sviluppo Economico, dell'Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), della Conferenza dei rettori delle Università Italiane e con il contributo di molte imprese.
Per l'occasione, in Perù il nostro Paese sarà presente con svariate tecnologie e attrezzature per la lavorazione di frutta, verdura e prodotti ittici, nonché per il loro confezionamento. (aise)