Print this page
Venerdì, 05 Ottobre 2018 06:47

Taranto - Franco Nacca e la sua Cesare Giulio Viola nella leggenda del pianista Novecento

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La vicenda del «Pianista sull’Oceano» trae nome dal film di Tornatore di 20 anni fa ispirato al monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco.

Un’occasione ghiotta per farne un pezzo teatrale di 50 minuti o poco più, da offrire al pubblico in una serata di inizio ottobre, nell’Auditorium della chiesa Sacra Famiglia a Taranto. 
Si poteva scegliere un monologo spoglio mentre in realtà, la Compagnia di Prosa Cesare Giulio Viola affiliata alla U.I.L.T (Unione Italiana Libero Teatro), con attenta regia, ha ricreato l’ambiente musicale del Virginia, il piroscafo che copriva il tragitto dall’Europa verso l’America, col pianista, il trombettista e la vocalist e, per ultimo, la voce narrante. 
Ottima scelta anche la riproduzione sullo sfondo, a video, del mare. Una scenografia essenziale, forse troppo statica, ma impreziosita da un’ottima resa sul piano dello spettacolo; tutti bravi: la cantante Maria Pugliese, i musicisti Carmine Fanigliulo e Vito Pietro L'Abbate e l’attore Franco Nacca.
Dobbiamo dire che la serata di ieri per noi è stata una scoperta plurima; la location della parrocchia, molto ampia e ben attrezzata per spettacoli e convegni, la compagnia amatoriale di cui abbiamo visto per la prima volta uno spettacolo e anche il parroco giovane e molto aperto al sociale. 
Amatoriale è termine desueto, potremmo coniarlo uno nuovo: 'amattoriale', nel senso di amore puro verso quest’espressione artistica che ammalia e cura la nostra fame di cultura. 
Franco Nacca tiene bene la presenza scenica in perfetta armonia con gli altri tre, necessariamente statici, rende in modo egregio la narrazione di questa stupenda storia che racchiude tante suggestioni: l’amicizia vera, la musica, il viaggio, il mare, l’emigrazione.
La vicenda ha inizio il 1º gennaio 1900, quando Danny Boodman, un macchinista di colore del transatlantico Virginia, trova un neonato abbandonato in una cassa di limoni nella prima classe della nave. Danny battezza il bambino con il proprio nome, Danny Boodman, aggiungendovi l'insegna presente sulla cassetta in cui lo ha trovato (T.D. Lemon) pensando che il significato di "T.D." fosse "Thanks Danny" e che quindi lui fosse destinato ad allevare il bambino, infine il secolo dell'anno in cui lo ha trovato: Novecento.  All'età di 8 anni, Novecento sfuggirà alla polizia che voleva prelevarlo per condurlo in orfanotrofio e da quel momento, o meglio, dal momento in cui ripreso il viaggio, ricompare suonando il pianoforte, diventerà un leggenda! Nasce su una nave dalla quale non scenderà mai, nessuno lo reclamerà, non sarà in nessuna anagrafe, non sarà mai nato.
 
Una bella intuizione letteraria, un capolavoro di film e ora una pièce teatrale grazie ad una compagnia tarantina e alla voce graffiante di Franco Nacca.  
Read 1658 times Last modified on Venerdì, 05 Ottobre 2018 10:52