ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 24 Agosto 2015 13:15

Taranto - Hermes On Streets Summer’s Festival.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Anche per martedì 25 agosto l’appuntamento con i volontari dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, gli attivisti di Arcigay Taranto e di Agedo è, come ogni martedì e giovedì mattinadalle 10.30 alle 13.30 presso la sala didattica della Biblioteca Pietro Acclavio (in via Salinella #31), già Palazzo della Cultura, che, con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, dal giugno 2014 accoglie le attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia, i progetti “Custodi d’Amore” per gli over65, le iniziative promosse per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e, dallo scorso 11 giugno, il Punto di Ascolto Agedo.

Tutti giù dal palco: ciclo di lettura di testi teatrali

Martedì 25 agosto, presso la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Tarantoin Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino, a partire dalleore 21.00, per il quarto appuntamento del ciclo “Tutti giù dal palco” (ciclo di lettura di testi teatrali, con seminari gratuiti di critica del teatro), verràproposta le lettura drammatizzata di “Pigmalione” (Pygmalion),commediateatrale diGeorge Bernard Show, ispirata al mito di Pigmalione come tramandato da Ovidio. Racconta la storia di Henry Higgins, professore difonetica(basato sulla figura del fonetista Henry Sweet), che scommette con lamico colonnello Pickering di poter trasformare la popolana fioraia Eliza Doolittle in una raffinata donna della buona società, insegnandole semplicemente letichettae laccento usato nelle classi più elevate. Higgins e Doolittle si avvicinano luno allaltro, ma alla fine lei rifiuta i suoi modi dispotici e annuncia che sposerà Freddy Eynsford-Hill, un gentiluomo nobile, ma povero. Shawscrisse la parte principale per Mrs Patrick Campbell (anche se solo quarantanovenne era considerata da alcuni troppo vecchia per il ruolo, dato che Eliza è rappresentata come una ragazza). A causa di ritardi nellallestimento della produzione londinesee del coinvolgimento della Campbell in un incidente stradale, la prima rappresentazione in inglese non ebbe luogo che qualche tempo dopo la prima nel teatro Hofburg diVienna, il 16 ottobre del1913; per loccasione venne rappresentato un adattamento inlingua tedescapreparato dallo stesso Shaw. Fu invece l11 aprile del1914che, presso lHis Majestys Theatre di Londra, venne rappresentata per la prima volta, sotto la direzione dello stesso autore, la versione inlingua inglese, con Mrs Patrick Campbell nel ruolo di Eliza e Sir Herbert Beerbohm Tree in quello di Henry Higgins.

La commedia ha avuto diversi adattamenti:Pygmalion(1938), una trasposizione cinematografica curata dallo stesso Shaw;My fair lady(1956), il famoso musical diBroadway, curato da Lerner e Loewe e basato sul film del 1938;My fair lady(1964), versione cinematografica del musical conAudrey HepburneRex Harrison;Kiss Me(Shes All That) (1999), film che rivisita ilPigmalione. Nellestate del 2013 il Liceo Musicale Archita di Taranto ha proposto, presso larena della Villa Peripato, il musicalVorrei danzar con te, adattamento del filmMy fair Lady. Nel cast, i giovanissimi talenti tarantini Desirée Doro e Cristiano Cosa ed il tenore di Martina Franca (TA) Manuel Amati, i quali per linterpretazione conquistarono il Premio InternazionaleIn Chiave di Sol” 2013 (promosso dalla Hermes Academy), che quellanno tributò una menzione speciale anche al pianista jazz Antonello Parisi, tarantino trapiantato a New York.

La partecipazione è libera e gratuita; è però necessario prenotare al+39388 874 6670.

Read 885 times

Utenti Online

Abbiamo 1131 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine