ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 06 Ottobre 2018 00:00

Taranto - Corso gratuito «Logistic analyst» all'Istituto Tecnico Superiore per la Logistica di Puglia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Its logistica, via alle iscrizioni per il nuovo corso gratuito. Riservato ai diplomati senza limiti di età: nel 2018 ben 7 corsisti su 10 hanno trovato lavoro.

C'è tempo fino al 18 ottobre per iscriversi al nuovo corso gratuito in partenza all'Istituto Tecnico Superiore per la Logistica di Puglia. Dopo il successo della prima edizione del corso che ha garantito un lavoro al 70 percento degli studenti di «Logistic analyst», l'ITS con ha avviato nella sede di Taranto le iscrizioni per il nuovo percorso gratuito riservato a diplomati senza alcun limite di età. Una nuova edizione ancora più ricca di occasioni per coloro che sceglieranno di specializzarsi in uno dei settori strategici per l'economia del Paese e investire senza alcun costo sul proprio futuro acquisendo competenze professionali particolarmente ricercate dalle imprese.
La figura del «logistics analyst», infatti, svolge funzioni di pianificazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei processi logistici, interni ed esterni all'azienda, che permettono alle merci di essere distribuite dal luogo di produzione al cliente finale. Non solo. è in grado di pianificare, implementare e controllare la movimentazione, lo stoccaggio e i livelli di scorta delle merci in magazzino attraverso sistemi gestionali contribuendo all'organizzazione della rete distributiva e del flusso logistico delle merci utilizzando sistemi software avanzati. Una figura che potrà ricercare occupazione sia in aziende di produzione, industriali e commerciali, sia in aziende di trasporto o di servizi logistici garantendo quindi ampie possibilità, come dimostrato dai risultati del primo biennio, di occupazione al termine dei due anni.
Possibilità che crescono grazie all'approccio «action learning» utilizzato dallo staff dell'istituto. Il corpo docenti, infatti, è composto principalmente di manager di imprese logistiche capaci di offrire agli studenti la capacità di coniugare la teoria e la pratica attraverso il confronto con le reali problematiche affrontate quotidianamente dalle imprese. A questo si aggiunge un secondo dato fondamentale: il biennio è composto complessivamente di 1800 ore di attività di cui il 40 percento è vissuto dai corsisti direttamente in stage nelle aziende: uno strumento per le imprese con cui formare i propri tecnici del futuro mentre per i corsisti è una chance per mettere a frutto quanto appreso in aula e dimostrare da subito alle imprese le proprie capacità.
Il percorso di specializzazione, infine, è completamente gratuito perché interamente finanziato dal Ministero dell'Istruzione, università e ricerca. La nuova edizione del corso è rivolta a 25 diplomati a cui sarà offerto anche una fase di «allineamento» iniziale: ore di preparazione su informatica, inglese e nozioni di logistica per affrontare al meglio l'avvio delle attività. Tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili sul sito www.itslogisticapuglia.it

Read 1436 times

Utenti Online

Abbiamo 762 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine