Print this page
Martedì, 09 Ottobre 2018 06:23

M5S: da commissione Ue tagli inaccettabili, 1,7 miliardi in meno a regioni di confine

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“La Commissione Juncker ancora una volta mostra il suo vero volto: anziché tagliare sprechi e privilegi si accanisce sulle risorse riservate a Regioni e cittadini.

I tagli di 1,7 miliardi proposti dalla Commissione europea ai Fondi Interreg delle regioni transfrontaliere sono sbagliati e controproducenti. La proposta mette in pericolo i programmi già avviati e ridimensiona quelli nuovi, soprattutto quelli che coinvolgono i nostri partner dall’altra sponda del mar Mediterraneo”, afferma l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo, relatore per la Commissione Affari Esteri del Parlamento europeo.

“I tagli ai programmi di cooperazione territoriale - aggiunge l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, membro della Commissione Sviluppo Regionale - colpiscono sia le Regioni del Nord che quelle del Sud, in particolare quelle transfrontaliere. Presenteremo emendamenti di modifica al testo. È nostra intenzione lasciare invariate le risorse stanziare durante la programmazione 2014-20.

Proporremo inoltre di innalzare la soglia di cofinanziamento UE, perché gli investimenti cofinanziati con i Fondi Strutturali e di Investimento devono essere scorporati dal computo del deficit nell’ambito del Patto di Stabilità e Crescita. Solo se picconiamo l’austerity l’Italia ritorna a crescere!”.



Read 789 times Last modified on Martedì, 09 Ottobre 2018 06:40