Print this page
Lunedì, 24 Agosto 2015 16:39

Ultimissimi giorni per partecipare: scendere in strada e raccontare roma e i suoi quartieri

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Concorso mamma Roma e i suoi quartieri 2015 - IV edizione - ultimissimi giorni per partecipare: scendere in strada e raccontare Roma e i suoi quartieri

Scendere in strada e raccontare, con una videocamera o uno smartphone, in un corto Roma, i suoi quartieri, luoghi di narrazione e crocevia di realtà culturali diversificate, fonti inesauribili di ispirazione per Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri cineasti italiani e stranieri.

Questo l’obiettivo del Concorso Mamma Roma e i suoi Quartieri, un contest promosso da L’Isola del Cinema in collaborazione con Maiora Film e con il Patrocinio di Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione e di Biblioteche di Roma. Dall’inizio del concorso sono già arrivati numerosi corti di qualità, che raccontano varie sfaccettature e diversi quartieri della capitale d’Italia. Ma c’è ancora tempo per partecipare. Fino al 28 agosto è possibile inviare i propri lavori e scendere in strada per raccontare la propria visione di Roma.

Giunto alla sua quarta edizione, è rivolto a tutti i romani con un’attenzione particolare ai giovani che vogliono avvicinarsi al cinema: filmare significa occuparsi e sentirsi parte attiva della città. Al vincitore del primo premio andrà un contributo di 1000,00 euro messo in palio dalle Biblioteche di Roma.

Le opere racconteranno il Quartiere interpretando, rappresentando e mettendo in luce alcune espressioni e realtà legate ai diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità. Scenari urbani resi poetici dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione del grande pubblico.

Il cortometraggio potrà avere un taglio documentaristico o raccontare una storia di fiction che ha come sfondo il quartiere scelto ed avere una durata fra i 3 e i 5 minuti.

Info e modalità di partecipazione su www.isoladelcinema.c

Read 1021 times