ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 17 Ottobre 2018 05:39

Riace il sindaco esempio della gestione dello Sprar, in trasferta, divieto di dimora

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riace è il simbolo di quello che si palesa all'orizzonte, una stretta sullo Sprar, questo sistema di accoglienza che viene gestito direttamente dai comuni. Ma anche il primo atto di censura verso questo modo di pensare in positivo. Sospeso il film di Beppe Fiorello su Riace.

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che, per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo. 

 

La rete SPRAR: quasi 27.000 profughi accolti in oltre 1200 comuni (soprattutto del Sud)

 

Il sistema di accoglienza SPRAR è cresciuto in maniera esponenziale nel corso dell’ultimo decennio: se all'inizio, nel 2003, i posti disponibili erano 1.365, la capienza si era già quasi decuplicata nel 2013 e oggi – i dati sono del giugno 2016 – il sistema garantisce accoglienza a 23.822 richiedenti asilo e rifugiati in 674 progetti (di cui 109 dedicati a minori non accompagnati e 45 a persone con disagio mentale o disabilita). Gli enti locali coinvolti sono 574, tra cui 29 province e 12 unioni di comuni, per un totale di circa 1200 comuni coinvolti. 

 

Il sistema diffuso di accoglienza, gli altri

 

Osservando sempre i dati del 2016 balza in evidenza  quello relativo al flusso dei migranti gestiti dai CAS, dai CARA e altri, stiamo parlando di 151.912 migranti. E' questo, forse, che scatena l'immaginario collettivo su i buchi neri, delle cooperative come quelle romane di Mafia Capitale.  I centri più diffusi sono i cosiddetti Centri di Accoglienza Straordinaria, detti CAS; vengono aperti in autonomia dalle prefetture, a seconda dell’esigenza del momento e affidati solitamente a una cooperativa locale che si impegna a occuparsi delle esigenze di base degli ospiti e soprattutto a trovare un posto dove farli dormire.

 

Quindi il rapporto è tra 23.822 che è il numero dei progetti gestiti dai Comuni e 151.912 quelli legati al sistema diffuso di accoglienza, è chiara la sproporzione? 

Certo, diciamolo, così capiamo meglio anche la situazione attuale: il sistema Sprar, che sul piano dell'integrazione funziona, è stato voluto dal centro-sinistra. Colpire quello che funziona e non migliorare il sistema diffuso di accoglienza - sono i famosi “alberghi” di cui si parla spesso, i cui proprietari accettano anche solo per arrotondare - è forse un obiettivo politico della Lega? Parlo di Salvini perchè credo che i grillini li abbiano lasciato carta bianca. In questo articolo di novembre 2017 lo scenario del sistema CAS in una manifestazione pacifica dei migranti di Taranto ospiti di una palazzina gestita da una cooperativa legata alla Confcommercio. 

Tornando a Riace e alla situazione attuale, il sindaco esce dagli arresti e finisce nel divieto di dimora. In un'intervista al Corriere della Sera dice: «… ho deciso che usciremo dallo Sprar e non chiederemo più fondi pubblici, sarà autogestione, accoglienza spontanea come nel '98 quando aprimmo per la prima volta le porte delle nostre case ai curdi. Accoglienza di vicinato. E per prima cosa farò un sopralluogo al frantoio, perché da domani avremo bisogno di soldi e allora per intensificare la produzione vorrei aggiungere all'olio una bella fabbrichetta di birra...»  Il sindaco di Riace, a nostro avviso è responsabile per eccesso di zelo e non di truffa. Come molti sindaci che di fronte a un problema, qualcuno parla di legge iniqua, agiscono border line. Non vogliamo assolvere nessuno, perchè l'azione penale è obbligatoria. Ma è bene comprendere la proporzione della pena rispetto a un'azione fatta a fin di bene.

Al di là di quella che sarà la conclusione dell'iter processuale, la stretta su Riace risponde, al nostro avviso, al calcolato disegno politico di smantellare quello che funziona per incrementare la sensazione di sfiducia verso una possibile gestione del problema migranti, per alimentare perlaltro il  rifiuto della solidarietà. Specie se poi, nel sistema diffuso di accoglienza, quello creato per l'emergenza che in realtà non funziona perchè si protrae nel tempo - occorrono due o tre anni a un rifugiato per avere risolta la sua pratica - troviamo ragazzi che stanno senza far nulla, bighellonando per strada suscitando le proteste di alcuni sindaci e qualche sedicente "benpensante" .

Read 934 times Last modified on Mercoledì, 17 Ottobre 2018 11:26

Utenti Online

Abbiamo 1088 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine