Print this page
Martedì, 23 Ottobre 2018 08:13

Teatro Fusco Comunale - Massimo Ranieri con Čecov e Isa Danieli e Teresa De Sio con “Le signorine”, prime indiscrezioni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Come annuncia il sito del Comune, procede speditamente la marcia di avvicinamento all'apertura del Teatro Fusco, che rappresenterà il primo teatro comunale della storia di Taranto. 

Certo è che i tarantini hanno visto da un lungo periodo un cantiere aperto, ma se andiamo con la memoria indietro nel tempo, si scatenano ricordi di un angolo di mondo perduto con la scomparsa della Sem, il luogo di ritrovo dei cataldiani. 
La travagliata storia che ha portato a variazioni del progetto, come riporta il comunicato del comune,  ai continui rinvii dei lavori di ristrutturazione che vede solo oggi il Teatro comunale aprire la sua platea ai tarantini, ha sicuramente dei punti da approfondire. Intanto sul problema del blocco dei finanziamenti, val la pena di ricordare che nella veste di assessore alla Cultura della Regione, incarico svolto come una meteora, Gianni Liviano trovò i soldi per consentire alla giunta Stefàno di avviare il bando. Questo per onestà intellettuale.
Isa Danieli e Giuliana De Sio

“Stiamo lavorando a pieno ritmo tutti i giorni - ha dichiarato l’assessore alla cultura Fabiano Marti che in prima persona sta seguendo l’iter amministrativo - perché ci rendiamo conto di quanta attesa ci sia per questo importantissimo evento. Il Sindaco Rinaldo Melucci ha voluto fortemente che il Fusco restasse teatro comunale, per cui insiste ogni giorno sulla necessità che la gestione, se pur con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, resti saldamente nelle mani dell’amministrazione comunale.
 
E la mia nomina è espressione della sua volontà di avere in ogni ruolo le competenze giuste per dare la svolta di cui Taranto e i tarantini hanno bisogno”
 
.“Grande attenzione è stata chiesta da parte del primo cittadino anche riguardo alla qualità degli spettacoli - conclude l’assessore Marti - così abbiamo provveduto a bloccare alcuni spettacoli importanti e esclusive regionali che faranno parte della stagione comunale: a gennaio avremo lo spettacolo “Le signorine” di Gianni Clementi con due attrici eccezionali del calibro di Isa Danieli e Giuliana De Sio e a febbraio, in esclusiva regionale, il grande Massimo Ranieri con l’autorevole regia di Giancarlo Sepe ne “Il gabbiano” di Anton Čecov. Più avanti rivelerò altre novità”.
Read 1654 times