Print this page
Lunedì, 29 Ottobre 2018 00:00

Agricultura del terzo millennio: a Galatone un dialogo costruttivo su presente e futuro delle terre salentine

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 30 Ottobre alle 16:30, presso il Palazzo Marchesale, avrà luogo la conferenza "AgriCultura del Terzo Millennio" , interessante tavola rotonda sui cambiamenti climatici e sulle nuove soluzioni per una fruizione più efficiente ed efficace del territorio rurale salentino.

Il dialogo verterà sui punti salienti dell'agricoltura moderna, sulle innovazioni, le nuove proposte e le soluzioni delle criticità che ormai affliggono quotidianamente le nostre campagne e producono un danno socio-economico importante per tutti gli imprenditori e i lavoratori del settore primario.

Si tratta di un'iniziativa a cui prenderanno parte in qualità di relatori, il Dott. Antonio De Padova, responsabile di Cubo-In che porterà a conoscenza delle nuove tecnologie e della formazione necessaria per adoperarle, l’Avv. Maurizio Pinca, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Galatone , il Presidente di ELabora Coop. di Comunità di Galatone Giancarlo Tuma, il Dott. Cosimo Durante, Presidente del GAL Terre d'Arneo ed esperto nella promozione del territorio, la Presidente di Confimpresalento Emanuela Vitali, che parlerà delle Reti di Impresa per le Aziende Agricole, e il Prof. Alessandro Arioli, Docente Universitario del DAFEES.

I lavori saranno coordinati da Pinuccio Giuri, Presidente dell'Unione Coltivatori Italiani della Provincia di Lecce, associazione di datori di lavoro agricoli organizzatrice e promotrice dell'evento.

All'inizio dell'evento troveranno spazio i saluti e gli interventi del Sindaco di Galatone Flavio Filoni e dell'Avv. Paolo Pellegrino, Consigliere Regionale.

- E' un'occasione importante per confrontarsi con gli esperti sul futuro, per capire come intervenire per trasformare la nostra agricoltura in un volano per la crescita sia dell'economia che del benessere del nostro territorio, specialmente in un periodo in cui il mercato del lavoro è incerto e ritrova i suoi pilastri nel "tornare alla terra" , opportunità troppo spesso bistrattata ma che oggi con l'innovazione e le nuove procedure diventa occasione concreta per la carriera di tantissimi giovani. Non solo questo, una buona agricoltura nel territorio vuol dire anche una qualità della vita migliore, vuol dire prodotti sani che fanno bene alla salute e vuol dire contrastare tutti quei fenomeni che mettono a serio rischio la salute dei cittadini. - , interviene così l'Assessore all'Agricoltura e all’Ambiente del Comune di Galatone Roberto Bove, molto positivo circa gli interessanti sviluppi dell'iniziativa. Raffaele Magurano Addetto Stampa UCI Lecce

Read 989 times