ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 29 Ottobre 2018 16:27

Roma, strage di alberi e traffico in tilt

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il maltempo che si è abbattuto su Roma ha creato notevoli disagi e più della pioggia ha fatto il vento che con raffiche violente da stamani scaraventa a terra tronchi e rami su strade e auto. Ferito un vigile del fuoco

Metro e tram interrotti, strade chiuse e decine di alberi caduti. L'ondata di maltempo, con forti raffiche di vento, sta provocando forti disagi ai trasporti di Roma. Al momento, secondo quanto comunicato da InfoAtac, sulla metro B la circolazione è sospesa tra Piramide e Laurentina per la presenza di rami d'albero lungo la linea, presso la stazione Marconi. Sempre a causa di rami caduti sulle carreggiate sono al momento interrotte le linee tram 2 e 3 mentre a Valle Giulia è limitato il servizio tram della linea 19. Deviate su percorsi alternativi le linee bus 04-012-014-015-063-50-75-83-105-106-188-303-310-311-341-360-450-490-495-558-628-649-662-664-715-723-765-776-779-723. E' stata riattivata invece, con "ritardi residui", la linea ferroviaria Roma-Lido dopo lo stop causato dalla presenza di rami di albero all'altezza della stazione di Vitinia.

Gli alberi e i rami caduti su diverse strade della Capitale, abbattendosi in alcuni casi su auto e scooter in sosta, hanno ingombrato le carreggiate creando problemi al transito. Proprio durante alcune operazioni di intervento un vigile del fuoco del distaccamento Eur è stato colpito a una spalla da un ramo: l'uomo è stato trasferito all'ospedale Sant'Eugenio dove si trova in attesa di accertamenti, ma non è in gravi in condizioni.

Per quanto riguarda la viabilità, secondo quanto riporta Luce Verde, risulta chiusa viale delle Milizie all'altezza di via Barletta mentre alcuni alberi sono caduti in via Ruzzante, nel quartiere Ostiense, e in via Gabriello Chiabrera. Condizioni di guida difficoltose si registrano poi in via della Valle dei Fontanili all'Altezza del Quartaccio e in via Boccea dove all'altezza di via Boccioleto c'è un senso unico alternato. Problemi anche in via Frugoni e in via Vilfredo Pareto, dove è stato istituito un senso unico alternato. E ancora disagi nella mattinata per rami caduti si sono registrati in via dell'Arco di Travertino, in via Brenta, viale dei Primati Sportivi e in via Monte del Finocchio.

Questa mattina interrotta tutta la  Roma - Lido, a causa di un ramo sulla rete elettrica all'altezza di Tor di Valle e Vitinia: attivati i bus sostitutivi. Poco dopo le 13 il servizio è ripreso, ma con molti rallentemanti. Rallentamenti  sulla B causa di un ramo sulla linea aerea a Marconi. La circolazione è rimasta interrotta fino alle 14.30 in entrambi in sensi tra Piramide e Laurentina.

Durissimo il Codacons contro il comune di Roma. "L'ordinanza del Campidoglio sta generando disagi enormi alle famiglie- spiega l'associazione dei consumatori- la decisione di chiudere le scuole, arrivata solo domenica sera, non ha dato il tempo ai cittadini di organizzarsi, costringendo migliaia di romani a prendere permessi sul lavoro e giorni di ferie allo scopo di accudire i propri figli. Altri hanno dovuto fare ricorso a babysitter con conseguenti spese

 

Read 834 times

Utenti Online

Abbiamo 1140 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine