Print this page
Lunedì, 05 Novembre 2018 17:00

WiFi gratis EU, D’Amato (M5s): “Bene riapertura bando, ci auguriamo Ue abbia risolto problemi tecnici”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Dopo le nostre sollecitazioni, la Commissione europea ha finalmente riaperto il bando per il programma WiFi4EU, che destina fondi ai Comuni per installare il wi-fi gratuito nelle piazze e nei luoghi pubblici e che era stato rinviato dopo che il sito internet per le candidature era andato in tilt per problemi tecnici.

Ci auguriamo che stavolta tutto funzioni regolarmente. Le amministrazioni locali italiane adesso facciano in fretta, dato che per accedere ai finanziamenti il tempo è più che ristretto: il bando sarà aperto mercoledì e si chiuderà venerdì”.

Lo dice l’eurodeputata del Movimento 5 stelle Rosa D’Amato, in merito all’annuncio della Commissione europea sul primo bando WiFi4EU. L'invito, che è aperto a Comuni o gruppi di Comuni nell'Ue, sarà aperto mercoledi’ 7 novembre alle 13 e chiuderà alle 17 del 9 novembre.

Il programma prevede un finanziamento massimo per ogni Comune o gruppo di Comuni di 15mila euro per l’installazione di hotspot wi-fi in aree pubbliche.

Entro il 2020 saranno disponibili 120 milioni di euro per circa 8.000 comuni in tutta l'Ue. Per presentare la domanda, occorre pre-registrarsi al sito del programma. Finora, un Comune su cinque in tutta Europa si è registrato per accedere al bando. I Comuni che non si sono registrati hanno tempo fino al 7 novembre.  

Read 820 times