ANNO XV Aprile 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 25 Agosto 2015 08:05

“O’ mare”, il 29 agosto omaggio a Pino Daniele, al 63° Festival di Ravello Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

RAVELLO - Si avvicina la data dell’evento che caratterizzerà sicuramente l’estate 2015. Nel ricco programma del 63° Festival di Ravello si terrà il prossimo 29 agosto,

O’ mare” il concerto in memoria di Pino Daniele, che proporrà in una suite sinfonica, alcuni tra i successi che Pino ha composto condendoli con quel sapore partenopeo-mediterraneo che lo ha contraddistinto lungo tutta la vita.

Pino Daniele si è da sempre circondato di artisti-amici che lo hanno accompagnato da sotto il Vesuvio sino all’Apollo Theater di New York. Gianluca Podio, che con Pino ha avuto un lungo sodalizio ricco di impegni professionali come di serate spensierate, ripercorrerà nella prima parte i brani più famosi in una caratteristica veste musicale in chiave polifonica, cioè con arrangiamenti per coro e orchestra d’archi. Nella seconda potrà essere ascoltata la grande orchestra sinfonica al completo, nella suite “O’ mare”. Pino Daniele e Gianluca Podio sono stati anche coautori di brani come “Ali di cera”, “Promesse di un marinaio”, “Voci sospese”, “Stessi sguardi”.

Podio dirigerà la Nuova Orchestra Scarlatti e l'Ensemble Vocale di Napoli. Verranno proposti brani come “Mareluna, “Terra mia, “Chi tene o’mare, “Qualcosa arriverà, “Anima” e delle composizioni dello stesso Maestro Podio. Questo ricordo di Pino Daniele viene già collocato come un evento tra i più importanti e suggestivi, nella tradizionale estate campana di Villa Rufolo.

Sabato 29 agosto
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
O mare
Suite sinfonica su temi di Pino Daniele
Nuova Orchestra Scarlatti - Ensemble Vocale di Napoli 
Gianluca Podio, direttore
Maestro del Coro: Antonio Spagnolo
Musiche diPino Daniele, Gianluca Podio
Commissione Ravello Festival
Posto unico € 40

Per ulteriori informazioni:

www.gianlucapodio.com

Read 702 times

Utenti Online

Abbiamo 1031 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine